La Spezia, messaggeri del sole, intessuti di seta. Misteri e profumi tra Oriente ed Occidente

Giovedì 8 agosto, alle ore 21.15 , nell’ambito dell’iniziativa “Notti al Castello”, si terrà al Castello San Giorgio della Spezia la conferenza: “Messaggeri del sole, intessuti di seta. Misteri e profumi tra Oriente ed Occidente”. In viaggio sulla Via della Seta con Adele Cozzani e la voce recitante di  Giordano Giannini, tra artigianato, gastronomia e piccole storie lontane. A cura di Aidea La Spezia.

La “Via della Seta” non è stato solo un reticolo di vie commerciali che hanno collegato Europa ed Asia per quasi mille anni, ma anche un immaginario una fantasia ed un mito. Adele Cozzani, spezzina, laureata all’Università Cà Foscari di Venezia in Lingue e Civiltà dell’Asia Orientale e specializzata in lingua e letteratura cinese classica, ci introdurrà in questo viaggio che porta agli estremi del mondo conosciuto, soffermandosi per una sera a Chang’an, capitale dell’impero cinese dal VII al X secolo d. C. , camminando tra le vie della città tra mercanti e poeti, monaci  e danzatrici, immaginando l’Occidente. Infatti, l’ “Estremo Oriente” sognato dall’Europa non è altro che lo specchio dell’ “Estremo Occidente” per la Cina antica, affascinata dai misteriosi territori che si estendevano oltre i confini occidentali del suo impero.

L’ingresso sarà libero e gratuito.

9 su 10 da parte di 34 recensori La Spezia, messaggeri del sole, intessuti di seta. Misteri e profumi tra Oriente ed Occidente La Spezia, messaggeri del sole, intessuti di seta. Misteri e profumi tra Oriente ed Occidente ultima modifica: 2013-08-07T10:32:02+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0