Amantea in lutto è morto il sindaco Franco Tonnara

Si è spento all’età di 61 anni. Guidava l’amministrazione comunale da oltre 20 anni. Le ultime due elezioni risalgono al 2006 e al 2011, ma la sua attività di sindaco era iniziata nel 1986 con la Democrazia Cristiana e poi proseguita con il Pd. Dal 2004 al 2009 era stato anche consigliere provinciale di Cosenza.

Nella sua esperienza amministrativa la città era stata scossa dall’inchiesta giudiziaria Nepetia, che sferrò un colpo alla ‘ndrangheta e portò all’arresto dell’allora assessore Tommaso Signorelli, nel novembre scorso condannato in primo grado.

Franco Tonnara non fu coinvolto a titolo personale nella vicenda ma si trovò a condurre una battaglia legale durissima contro il provvedimento di scioglimento dell’amministrazione comunale per infiltrazione mafiosa. Alla fine il suo ricorso ebbe successo e il sindaco e la giunta vennero reintegrati dal Consiglio di Stato nel 2010. Poi le elezioni del 2011 gli consegnarono nuovamente le chiavi della città fino alla prematura e tragica morte.