Emergenza caldo, parte a Bari la macchina dell’acqua per la distribuzione ai senza fissa dimora

Parte domani a Bari l’iniziativa“La macchina dell’acqua”, promossa dalla Provincia con l’associazione di volontariato “Incontra”, un progetto che rientra nell’ambito delle attività previste nel Piano Operativo Comunale di Prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute delle persone fragili, anziani e senza fissa dimora.

Nelle ore più calde della giornata un’unità mobile, dotata di una cella frigorifera messa a disposizione dalla Provincia di Bari, stazionerà in piazza Aldo Moro e nei luoghi di maggiore concentrazione dei senza fissa dimora, distribuendo bottigliette d’acqua fresca.

“Alle Istituzioni spetta il dovere civico di provvedere all’assistenza delle persone più deboli che, in particolare durante l’estate quando le città si svuotano, avvertono di più la solitudine ed il senso di abbandono – afferma il Presidente della Provincia, Francesco Schittulli – . Per questo, anche quest’anno, abbiamo rinnovato un servizio che, oltre alla semplice distribuzione di acqua, grazie al lavoro di tanti giovani volontari, fornirà un’ampia assistenza ai più bisognosi”.

“L’iniziativa – prosegue l’Assessore ai Servizi alla Persona, Giuseppe Quarto – non intende essere un intervento assistenziale fine a se stesso, ma un metodo di approccio per dar voce agli individui spesso relegati ai margini della società, quali i senza fissa dimora, conoscerne le esigenze e orientarli verso i servizi a loro disposizione”.

Il progetto prevede, infatti, anche un monitoraggio dei “senza tetto”, ai quali i volontari dell’associazione “Incontra” forniranno informazioni sui servizi disponibili a Bari per contrastare l’emergenza  caldo, sulle strutture che erogano pasti e consentono la pulizia del corpo e provvederanno, all’occorrenza, alla distribuzione di farmaci da banco e alla consegna di capi d’abbigliamento.

Il servizio sarà attivo per l’intero mese di agosto dalle ore 14,00 alle ore 18.00.