Il Papa giungerà all’aeroporto internazionale di Rio de Janeiro alle 21 ora italiana

Il Pontefice è partito lunedì mattina alla volta del Brasile per il primo viaggio internazionale di Papa Francesco dopo l’elezione del 13 marzo, una trasferta che si svolge nella sua America Latina in occasione della 28esima Giornata mondiale della gioventù.

A bordo dell’airbus Alitalia il Papa è accompagnato dal suo entourage e da un gruppo di giornalisti internazionali. Il Pontefice è giunto dal Vaticano alle 8.25 all’aeroporto con un elicottero dell’aeronautica militare. Ad accoglierlo, il presidente del Consiglio Enrico Letta.

La cerimonia di benvenuto si svolgerà nel giardino del Palacio Guanabara, sede del Governatore di Rio de Janeiro. Alle 17.40 (22.40 di Roma) Bergoglio compirà una visita di cortesia alla presidente brasiliana Dilma Roussef nello stesso palazzo Guanabara a Rio de Janeiro. Finita la cerimonia ufficiale, probabilmente alle ore 18.30 circa (le 23.30 in Italia), il Papa si ritirerà presso la sua residenza temporanea, “Sumaré”, dove resterà 36 ore per un soggiorno privato che gli consentirà smaltire il fuso orario e il lungo viaggio in aereo.

Mercoledì il trasferimento al santuario di Aparecida. Da giovedì entra nel vivo la Gmg di Rio de Janeiro, con giovani da tutto il mondo, che ha il suo culmine con la messa di domenica. Prevista anche una visita ad una favela di Rio de Janeiro. In Brasile diversi capi di Stato latino-americani sono stati invitati dalla presidente Roussef a presenziare gli eventi. La sera di domenica 28 luglio Francesco lascia il Brasile e torna a Roma lunedì 29 alle 11.30.