Crotone, il 31 luglio la cittadinanza onoraria a Carmine Abate

Carmine Abate è cittadino onorario di Crotone. Il prestigioso riconoscimento è stato concesso all’unanimità, nei giorni scorsi, durante una seduta del Consiglio comunale, allo scrittore che ci ha regalato, nello scorso settembre 2012, il Premio Campiello, nella 50^ Edizione, con il suo fortunatissimo romanzo “La Collina del vento”. Nell’occasione il sindaco Peppino Vallone ha reso grazie  “al Consiglio Comunale per la grande sensibilità dimostrata nei confronti della proposta di concessione di cittadinanza onoraria ad uno scrittore popolare ed allo stesso tempo raffinato capace di emozionare scegliendo temi sempre attuali come la famiglia, l’attaccamento alla propria terra”. In particolare Vallone ha inteso ringraziare lo scrittore di Carfizzi, piccolo centro albanofono della provincia crotonese, “le cui pagine commuovono, coinvolgono, fanno riflettere.” Insomma – ha aggiunto il primo cittadino – “la comunità accoglie un nuovo figlio che ha saputo raccontare con passione e senza preconcetti la nostra Crotone e la terra di Calabria”. E non solo.Per l’assessore alla Cultura Antonella Giungata, “la cittadinanza onoraria a Carmine Abate, che con il suo “Gli anni veloci” ha raccontato una Crotone struggente, conferma l’orgoglio delle comunità crotonese per uno scrittore che con il tratto elegante della sua scrittura ha superato i confini della Calabria e si è affermato tra i grandi del panorama culturale nazionale ed internazionale.” Il lodevole  provvedimento è stato approvato dopo che la Commissione Trasparenza, presieduta dal Consigliere Vincenzo Camposano, prioritariamente ha elaborato il Regolamento per la concessione delle civiche benemerenze successivamente approvato dal Consiglio Comunale.
La cerimonia del conferimento ufficiale della cittadinanza onoraria si terrà il prossimo 31 luglio alle ore 17 nella sala consiliare del municipio di Crotone in Piazza della Resistenza.

 

9 su 10 da parte di 34 recensori Crotone, il 31 luglio la cittadinanza onoraria a Carmine Abate Crotone, il 31 luglio la cittadinanza onoraria a Carmine Abate ultima modifica: 2013-07-20T13:02:46+00:00 da Mimmo Stirparo
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0