Cividale del Friuli, escursioni per cielo e terra Parco Lesa

È un grande evento a tutta natura, dedicato alle famiglie e si chiama “Escursioni per cielo e terra: mongolfiere e giochi al Parco della Lesa”. L’appuntamento coinvolgerà il suggestivo angolo naturalistico del comune di Cividale del Friuli (Ud) domenica 14 luglio 2013. L’ideazione dell’appuntamento è del Municipio, con “E.M. Corporation Agency” nel ruolo di produttore esecutivo e la collaborazione del 29. “Torneo dei Frutaz” organizzato dall’Asd Volley Cividale ed Est Volley.

 Mongolfiere

Tante le opportunità dedicate a chi vuole passare qualche ora all’aria aperta. Dalle 10 in poi, il Parco di via Carraria si animerà grazie a giostre, gonfiabili, giochi acquatici e punti ristoro. È previsto anche un concorso a premi per i più piccoli, “Coloriamo Cividale”, e ogni bimbo che parteciperà riceverà uno speciale gadget. Un occhio di riguardo anche per i più grandi, grazie al deejay set, dalle 18.30 in poi, e dall’aperitivo con degustazione dei vini. Durante la giornata, inoltre, sarà possibile conoscere più da vicino il mondo del nordic walking, alla presenza di istruttori che si metteranno gratuitamente a disposizione. Particolare attesa anche per lo spettacolo offerto dalle mongolfiere: gli straordinari “palloni” potranno essere visitati, sarà possibile librarsi in volo – in tutta sicurezza e meteo permettendo – a una cinquantina di metri da terra per ammirare dall’alto la Città Ducale; in serata, le mongolfiere illuminate daranno, a partire dalle 21, un tocco di grande atmosfera a questa festa.

 

Il sindaco di Cividale del Friuli, Stefano Balloch, attende con grande fiducia questo evento: «L’iniziativa si inserisce nel contesto della valorizzazione del Parco della Lesa – sottolinea il primo cittadino -, un’area che riteniamo importante e strategica nel contesto cittadino. Il concerto di Ligabue dello scorso anno ha già rivelato le sue grandi potenzialità». L’interesse per questo angolo di natura cividalese è maturato già negli mesi scorsi: «la zona ha ospitato le Olimpiadi di Protezione civile, il torneo di volley e gli appuntamenti legati al Centro vacanze. Nelle intenzioni dell’amministrazione comunale, il Parco non dovrà vivere un utilizzo sporadico, ma continuativo». E un appuntamento come quello del 14 luglio potrà essere un volano importante in tal senso: «siamo certi che l’iniziativa potrà regalare, soprattutto ai più piccoli, emozioni nuove», conclude il sindaco.

 

Grande soddisfazione anche da parte di Daniela Bernardi, assessore al turismo del Comune di Cividale del Friuli: «Questa è un’area molto bella sotto il profilo naturalistico – evidenzia – e poter offrire alle famiglie alcune ore all’aria aperta è un’opportunità di non poco conto. Alberi, aree picnic, percorsi per il nordic walking sono ingredienti vincenti nella nostra offerta». La giornata di festa al Parco della Lesa, inoltre, ha anche un altro risvolto secondo l’assessore: «questa manifestazione si incastona perfettamente nel contesto del Mittelfest; contiamo di attirare tanti visitatori tra uno spettacolo e l’altro».

Cividale del Friuli - Escursioni cielo e terra - 14 luglio 2013

Un plauso al Comune arriva anche da Elena Toffoli, socia assieme a Bernardo Pascoli di “E.M. Corporation Agency”: «complimenti all’amministrazione municipale che, con questa iniziativa, è riuscita a coniugare in forma gratuita un programma così ricco che permetterà di stare a contatto con la natura in un’area di grande valore».

 

http://www.cividale.net

http://www.balloch.it

 

9 su 10 da parte di 34 recensori Cividale del Friuli, escursioni per cielo e terra Parco Lesa Cividale del Friuli, escursioni per cielo e terra Parco Lesa ultima modifica: 2013-07-10T12:10:30+00:00 da Rosa Ferro
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0