Categories: Sicilia

Domani mattinata dedicata alla Prevenzione a Letojanni

Domani, 7 luglio 2013, a Letojanni (Messina), la Fraternita di Misericordia “San Giuseppe” organizzerà, dalle 8 alle 13, l’evento denominato “V° Luglio di Prevenzione”.

Obiettivo dell’attività, coordinata dal dott. Alessandro d’Angelo (Governatore della Fraternita di Misericordia S. Giuseppe di Letojanni), la possibilità per la cittadinanza di fruire della consulenza gratuita di medici specialisti di settore. In particolare, nella sede della Misericordia e nel Palazzo Polifunzionale adiacente, saranno disponibili i seguenti ambulatori: allergologia (dott. A. Corica), dermatologia (dott. C. Guarneri), cardiologia (dott.ssa L. Lombardo), oncologia (dott. P. Colina), ortopedia (dott. F. Ruggeri), otorinolaringoiatria (dott. A. Politi). Sarà presente anche l’Unità Mobile Oftalmica e sarà possibile procedere alla donazione del sangue grazie al servizio curato dall’Associazione Donatori Sangue Fratres di Letojanni. L’accesso alle visite specialistiche sarà effettuato previo colloquio con lo staff medico e su sua precipua indicazione.

L’Associazione per  il “Supporto e la Ricerca sull’Alzheimer e le Demenze” (A.RI.A.D. ONLUS) di Messina, anche quest’anno grazie al profondo legame di rispetto e spirito di servizio nei confronti dei bisognosi creato con la Fraternita di Misericordia “S. Giuseppe”, prenderà parte all’evento con il Nucleo “Ascolto e Consulenza” (prof.ssa Maria Grazia Arena e dott.ssa Maria Rita Di Pasquale) e un info-point (form. Paola Paratore) dove saranno fornite informazioni sulle attività sociali e le patologie della Demenza e dell’Alzheimer.

Nel corso della mattinata, al termine delle attività ambulatoriali, la Fraternita di Misericordia “San Giuseppe” di Letojanni, in collaborazione con la ES Emersystem, donerà, nell’ambito del Progetto “Città Sicura Letojanni nel Cuore”, all’Amministrazione Comunale tre cardio-defibrillatori, che saranno posizionati sul territorio del Comune di Letojanni.

La manifestazione è organizzata dalla Fraternita di Misericordia “San Giuseppe” di Letojanni, con il patrocinio del Comune di Letojanni, in sinergia e collaborazione con il Gruppo Interforce Jonica (GIJ), che fornirà il supporto logistico, il Lions Club “Letojanni-Valle d’Agrò”, la Fondazione “Germano Chincherini” ONLUS, il Centro Diagnostica per Immagini “dott. Francesco Fiumara”, l’Associazione per il Volontariato nelle Unità Locali Socio Sanitarie (AVULSS Taormina ONLUS), l’Associazione per  il “Supporto e la Ricerca sull’Alzheimer e le Demenze” (A.RI.A.D. ONLUS), il Gruppo Donatori Sangue “Fratres” di Letojanni e il contributo della Società di Intermediazione Creditizia “Mutuora”.

Il Gruppo Interforce Jonica (GIJ – www.gruppointerforcejonica.it), ha quale fine principale il coordinamento delle organizzazioni aderenti (Gruppo Comunale di Protezione Civile di Giardini Naxos, Fraternita di Misericordia “S. Giuseppe” di Letojanni, Misericordia di Spadafora, Radio Valle Alcantara di Taormina, Rangers International delegazioni di Letojanni, Mongiuffi Melia e Roccafiorita, Gruppo Comunale di Furci Siculo) nell’ambito delle attività di Protezione Civile, di salvaguardia dell’ambiente naturale e antropico e di tutela dei Beni Culturali.

Redazione

Recent Posts

Palermo. Terzo furto in una settimana alla scuola Domenico Scinà

Ignoti hanno messo a segno il terzo furto in una settimana alla scuola "Domenico Scinà"…

21 minuti ago

Assosinderesi Awards, terza edizione del Premio Letterario e cultura etica

Il bando di partecipazione al prestigioso Premio che coniuga qualità della scrittura e della poesia…

3 ore ago

Dorgali. Il diciannovenne Antonio Piras morto in un incidente stradale

Grave incidente mortale a Dorgali (Nuoro). La vittima è Antonio Piras, 19 anni. Antonio Piras,…

3 ore ago

Gocce di Sicilia: da O’.L.I.O Catania un viaggio tra cultivar, approfondimenti e aperitivi in sound

La Sicilia mosaico di colori, profumi e aromi capaci di trasformare all’assaggio la statica sedentarietà…

6 ore ago

Conto alla rovescia verso Euro 2024: ecco i gironi completi

Euro 2024 sta per entrare nel vivo. Con le qualificazioni di Georgia, Ucraina e Polonia…

13 ore ago

Serie C NOW 38esima giornata Crotone sconfitto con un calcio di rigore inesistente realizzato da Patierno

Avellino 1 Crotone 0 Marcatori: 84° Patierno (R) Avellino (3-5-2): Ghidotti, Cancellotti, Cionek, Rigione, Ricciardi,…

15 ore ago