Sempre più famiglie fanno la spesa negli hard discount

Dato in caduta libera con un -2,8% rispetto al 2012. Solo nel nero 2009, l’Istat aveva rilevato una discesa della spesa delle famiglie, ma allora il ribasso era stato meno accentuato, pari al -1,7% (2.442 euro il valore assoluto medio mensile). Ma nel 2009 l’inflazione era appena allo 0,8%, quindi pure il ribasso in termini reali era risultato meno profondo. Guardando ancora più indietro nelle serie storiche dell’Istat iniziate nel 1973, un calo forte come quello dello scorso anno non si era mai registrato, certo si trattava di un’altra Italia, senza euro e con un’inflazione, in particolare in alcuni anni, alle stelle. Nelle vecchie serie solo nel 1993 si era verificata una diminuzione della spesa (-1,6%, a fronte di un’inflazione era al 4,6%). Nel 2012 la quota delle famiglie che si rivolgono agli hard discount è salita al 12,3% dal 10,5% del 2011.

9 su 10 da parte di 34 recensori Sempre più famiglie fanno la spesa negli hard discount Sempre più famiglie fanno la spesa negli hard discount ultima modifica: 2013-07-05T09:07:01+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0