Ultimo appuntamento con Ogni parola è musica, intreccio di brani di musica e parole del repertorio popolare italiano

“Ogni parola è musica” è il progetto musicale di Pino Ingrosso, poliedrico artista salentino, noto al grande pubblico anche per la sua ventennale collaborazione con Nicola Piovani – Premio Oscar per la colonna sonora del film “La vita è bella” di Roberto Benigni.
Lo spettacolo, prodotto dalla Real Management, sarà messo in scena il 23 giugno presso il Centro Culturale Gabriella Ferri alle 18.30.
Lo spettacolo “Ogni parola è musica” scandisce, in tono brillante e leggero, modi, stili, generi musicali di vario tipo passando dalla poesia narrata in musica alla fantasia, dal cinema al popolare rievocando la memoria di quella musicalità ancestrale che tanto ha scandito l’arte nei secoli. Pertanto, durante l’esibizione, si potranno ascoltare brani celebri di Pessoa, di Rodari e di Di Giacomo, ma anche brani di musica da film di Piovani, di Gigi Magni o dedicate a Fellini e ancora brani tratti dal vastissimo repertorio popolare.
La volontà, in questo genere di rappresentazione, è quella di interagire con lo spettatore, portarlo a ritrovare le proprie radici, sorprendendolo ancora una volta nella sua identità sopita, o intrigando la sua sorpresa in testimonianze mai vissute.
Il progetto prevede in scena al fianco della voce e chitarra di Pino Ingrosso, il fisarmonicista Stefano Indino e l’attrice/corista Daniela Guercia.

“Ogni parola è musica” si snoda attraverso un percorso musicale ricercato e raffinato, impreziosito dalle splendide doti vocali di Pino Ingrosso che, in questo fantastico viaggio, esalta la grandezza della musica, capace di superare ogni barriera mentale e anteporre ad ogni pregiudizio la riconoscenza verso i nostri avi per il dono dell’unione e della fraternità, valori che rischiano oggi di essere annebbiati da una ottusa cecità.
La poetica della terra e la filosofia dei saperi antichi. Insomma un percorso fruibile che ci aiuti a riflettere su “come siamo” per meglio comprendere “come dovremo essere”.

9 su 10 da parte di 34 recensori Ultimo appuntamento con Ogni parola è musica, intreccio di brani di musica e parole del repertorio popolare italiano Ultimo appuntamento con Ogni parola è musica, intreccio di brani di musica e parole del repertorio popolare italiano ultima modifica: 2013-06-23T15:29:10+00:00 da Etcetera Comunicazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0