Gli Astiokena di Isola Capo Rizzuto, affermata formazione di musica etnica, in concerto a Cirò

La prossima domenica 30 giugno, alle 21,30,  a Cirò, si esibiranno gli Astiokena di Isola Capo Rizzuto . Si tratta di una formazione etnico musicale, vocale – strumentale nata nel 2007  e composta da Valentina Carvelli, Pasquale Ribecco, Fortunato Stillitano,  Sasà Mungo, Salvatore Petrocca, Franco Tipaldi, Achille Russo, Carmine Gentile, Pino Maiolo e Raffaele Muraca. In questi anni  anni ha già riscosso   enorme successo dovunque perché presenta un repertorio particolarmente accurato ed arricchito dalla ricerca di testi inediti. Molti dei loro testi  sono stati reperiti anche presso la Biblioteca civica di Crotone, altri  sono tratti

dalle raccolte del poeta vernacolare  Filippo Scalzi anche lui di Isola ed altri ancora dalla tradizione calabrese liberamente arrangiati. Insomma “gli Astiokena non solo fanno buona musica ma anche un grandissimo lavoro di studio e di ricerca alla riscoperta delle nostre radici popolari.

Gli “Astiokena”, che prendono il nome da un antico toponimo della loro terra d’origine, vincitori, tra i tanti altri,  del prestigioso  concorso nazionale “Kaulonia Tarantella Future 2011″, riproporranno, con l’accompagnamento di fisarmonica, chitarra battente, percussioni,  i pezzi del loro primo CD ” ‘ntu cori e ‘nta memoria”.