Acireale alla Conferenza Internazionale Life Design e Career Counseling

Anche la Città di Acireale porterà il suo contributo alla Conferenza Internazionale “Life Design e Career Counseling: Instillare speranza e fortificare la resilienza”, che si terrà presso l’Università di Padova nei giorni 20-21- 22 giugno ‘13.

Gli studiosi dell’International Hope Research Team (Gruppo di ricerca internazionale su speranza, ottimismo, resilienza), organizzatori della Conferenza, si sono domandati se, con i tempi che corrono, ha ancora senso parlare di consulenza, di orientamento, di futuro.

Infatti 935 studenti delle classi quarte e quinte della scuola secondaria di secondo grado, di età compresa tra 16 e 22 anni, delle scuole di Acireale e di una città del Veneto sono stati i protagonisti  del progetto di ricerca Ottimismo come predittore dell’efficacia decisionali.

Scopo della ricerca, condotta dalle dott.sse Donatella Busà, Giuseppa Cavallaro del Servizio di Psicologia Scolastica, Città di Acireale, dott.ssa Paola Magnano dell’Università Kore di Enna  e dalla Dott.ssa Anna Paolillo dell’Università di Verona, esaminare la possibile relazione esistente tra i due costrutti, ovvero tra credenze e aspettative circa il futuro e modalità predominante nel prendere le decisioni, ipotizzando che la tendenza all’ottimismo possa rappresentare un mediatore di stili decisionali efficaci.

I risultati della ricerca, che nasce nell’ambito del lavoro della rete interistituzionale per l’orientamento Enti in rete e si integra al progetto di orientamento “Orientalfuturo”, possono fornirci utili indicazioni per la strutturazione e la rivisitazione degli interventi di orientamento educativo e di supporto al processo decisionale.

9 su 10 da parte di 34 recensori Acireale alla Conferenza Internazionale Life Design e Career Counseling Acireale alla Conferenza Internazionale Life Design e Career Counseling ultima modifica: 2013-06-19T10:34:50+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0