Michele Affidato Eccellenza di Calabria. All’Orafo dei Papi il riconoscimento del Centro Studi Convivio di Cosenza

“Eccellenza di Calabria”! Per il crotonese Michele Affidato, “l’Orafo dei Papi”, è questo il prestigioso riconoscimento conferitogli, nei giorni scorsi, dal Centro Studi Convivio nell’ambito di una serata di gala ospitata dal Teatro Rendano di Cosenza.

Affidato è ormai, a pieno titolo, annoverato tra le eccellene della nostra regione, un’eccellenza che porta il buon nome della Calabria e di Crotone nel mondo.

Affidato, che ha ricevuto il riconoscimento dalle mani della presidente della società “Dante Alighieri” di Cosenza, Maria Cristina Parise Martirano, è stato premiato per le creazioni artistiche con cui negli anni si è affermato a livello nazionale. Gli ultimi anni, in particolare, hanno visto l’orafo crotonese raggiungere importantissimi traguardi artistici, non solo per il successo delle sue collezioni di monili, ma anche per l’arte sacra, che lo ha condotto svariate volte davanti a Papa Giovanni Paolo II, a Papa Benedetto XVI ed a Papa Francesco, che ha già incontrato due volte, e per la realizzazione di prestigiosi premi, fra tutti quelli che negli ultimi anni hanno impreziosito il Festival di Sanremo.

L’intensa attività artistica del maestro Michele Affidato non è sfuggita al Centro Studi Convivio di Cosenza, presieduto da Alessandro Guarascio, che lo ha inserito tra i protagonisti della 17^ Edizione del premio “Eccellenza di Calabria”, destinato a calabresi che si distinguono nel loro settore. Oltre ad Affidato, premiato per le creazioni artistiche, hanno ricevuto l’ambito riconoscimento il ballerino Francesco Sardella per il teatro, Veronica Parasiliti per il canto, Alessandra Primicerio per il turismo culturale, Elio Chiappetta per lo sviluppo sostenibile e Diego Marasco per l’imprenditoria.

La cerimonia di premiazione si è tenuta al culmine della serata di gala con cui si è conclusa la tre giorni del grande “Concerto di danza” organizzato, come ogni anno, dalla scuola “Pianeta danza” di Cosenza, la più antica scuola di ballo calabrese, fondata nel 1975 da Isabella Sisca. Tra gli ospiti d’onore della serata, oltre alle eccellenze calabresi, il ballerino e coreografo di fama internazionale Guy De Bock e l’etoile del Teatro dell’Opera di Roma Diana Ferrara, direttrice della compagnia Aster Roma Ballet.