Torino, il sindaco Fassino a Vienna per promuovere la città e il Regio

“Dalla promozione internazionale Torino ricava nuove opportunità di relazioni, scambi e investimenti. L’Austria è un paese con cui l’Italia intrattiene relazioni intense in ogni campo e Torino, con le proprie istituzioni culturali, universitarie ed economiche, intende cogliere tutte le reali possibilità che si offrono”.

Lo ha detto il Sindaco Piero Fassino in partenza domani per una missione a Vienna organizzata – nell’ambito della politica di promozione della Città – con il Teatro Regio, il Settore Relazioni Internazionali del Comune e il supporto di Turismo Torino e Provincia.

Dopo il tutto esaurito a Parigi, al Théâtre des Champs-Elysées per il Don Carlo, mercoledì 29 maggio alle ore 19.30 il Regio presenterà la tappa austriaca della tournée europea dedicata a Giuseppe Verdi, nel bicentenario della sua nascita.

Ospiti alla Konzerthaus di Vienna, l’Orchestra e il Coro del Teatro Regio, guidati dal Direttore musicale Gianandrea Noseda, metteranno in scena la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi, celebre opera sacra dal lui composta in occasione della morte di Alessandro Manzoni.

Durante la due giorni, il Sindaco di Torino sarà ricevuto dal Presidente della Repubblica Federale Austriaca, Heinz Fischer Hofburg, dal Sindaco di Vienna, Michael Häupl e dagli ex Cancellieri Federali austriaci, Franz Vranitzky e Wolfgang Schüssel.

La tappa viennese sarà anche l’occasione per promuovere Torino.

Domani pomeriggio, martedì 28 maggio, alle ore 18.00, nella sede dell’Ambasciata italiana, durante un evento dedicato alla città, il Sindaco Fassino parlerà dell’attrattività economica, culturale, universitaria di Torino e del Piemonte illustrando ai presenti i principali appuntamenti promossi dalla città.

Mercoledì 29 maggio, Fassino incontrerà il Direttore gestione e prestiti mostre della Österreichische Galerie Belvedere, Peter Aufreiter, con il quale discuterà programmi di cooperazione culturale, anche considerando la forte influenza del Barocco austriaco sulle Residenze Reali di Torino. Il complesso del Belvedere rappresenta un’opera d’arte unica, nata dalla combinazione di capolavori architettonici, di scultura, pittura, arti applicate e giardinaggio barocco, e racchiude pietre miliari della storia austriaca.