Colloredo di Monte Albano, gara gastronomica 17 latterie

Grande festa del formaggio questo sabato, primo giugno 2013, dalle 16, presso la Trattoria “Da Vico” a Caporiacco di Colloredo di Monte Albano (Ud). L’evento prevede un assaggio di formaggi da parte di  una giuria Onas e, nel giardino, alle 16.30 una dimostrazione della trasformazione del latte in mozzarella, burro e formaggi a cura dei casari Stefano Titolo e Sergio Cecconi, con successiva golosa degustazione. L’evento, “Nato il primo marzo”, patrocinato dal Comune di Colloredo, è una gara gastronomicadelle latterie che prevede, al termine, la valutazione del formaggio più buono e quindi, dalle 20, una cena aperta a tutti e le premiazioni.

 Colloredo Monte Albano UD FVG - Gara latterie - primo giugno 2013

La kermesse del gusto, sostenuta dall’Agraria Zanin come sponsor ufficiale, prevede la partecipazione, infatti, di ben 17 latterie, la maggior parte attive in provincia di Udine e una in quella di Pordenone: la sociale di Caporiacco di Colloredo, la sociale di Borgo Paludo di Fagagna, la sociale di Borgo Riolo di Fagagna, la sociale di San Vito di Fagagna, la sociale di Brazzacco di Moruzzo, la sociale di Godo di Gemona, quella di Moseanda di Gemona, la sociale di Campolessi di Gemona, la sociale di San Floreano di Buja, la “Di Bidino” di Coseano, la sociale di Ravosa di Povoletto, la sociale di Trivignano Udinese, la sociale di Muris di Ragogna, la sociale di Nogaredo di Prato e Faugnacco di Udine, il Caseificio Alta Carnia di Ovaro, l’Azienda Agricola Val Pesarina di Ovaro e la latteria Pradis di Sopra di Clauzetto (Pn).

Storie attorno alle latterie

“I soci delle latterie che partecipano alla manifestazione – spiega il titolare della trattoria, Gilberto Presello – possono anche scrivere una storia breve, magari tramandata da qualche anziano; una storia che sia vera e legata, in qualche modo, alla latteria, magari di amori, liti, decisioni, eventi o personaggi, con nomi anche di fantasia. Se il tempo a disposizione lo consentirà, tutte le storie saranno lette durante la degustazione e saranno comunque esposte in bacheca”.

Un evento che è anche didattico

“Si tratta di un evento di grande interesse per il nostro territorio e non solo – fa notare l’assessore al turismo, Luca Ovan -. Permette a tutti di conoscere le particolarità, uniche, delle nostre latterie, realtà fondamentali per il mantenimento della tradizione, molto antica e sentita, della trasformazione del latte. Una manifestazione che ci permetterà di assaporare il gusto di un prodotto genuino, realizzato dalle abili mani dei casari friulani. Un invito a partecipare, quindi, esteso a tutti, anche alle famiglie con bambini: oltre a essere goloso, infatti, l’evento è anche didattico e avvicina giovani e giovanissimi a un mestiere di cui si sta ricoprendo sempre di più l’importanza”.

Info

http://www.trattoriadavico.com

+39 0432 889011

http://www.comune.colloredodimontealbano.ud.it

[email protected]

+39 0432 889004