Milano, strade già effettuati 160 interventi in 20 giorni

Negli ultimi venti giorni sono pervenute allo Sportello Reclami del Comune 361 segnalazioni dei cittadini sulle strade di Milano, che hanno già dato origine a 160 interventi. Si tratta di opere di riparazione di buche effettuate entro 2-3 giorni dal ricevimento delle segnalazioni.

“A fine aprile abbiano invitato i milanesi a segnalare sul sito del Comune situazioni che, sotto il profilo della manutenzione stradale, potevano richiedere un intervento da parte dell’Amministrazione comunale. Abbiamo chiesto ai cittadini di partecipare alla gestione della città su questo tema e abbiamo ottenuto un importante risultato. I tempi rapidi in cui si attiva il Settore Strade sono un ulteriore incentivo per i cittadini a scrivere al Comune, richiamando l’attenzione su casi specifici”, dichiara l’assessore ai Lavori pubblici Carmela Rozza.

L’invito a segnalare le strade che hanno bisogno di un intervento è partito lo scorso 26 aprile con la presentazione del Piano di Riqualificazione Strade che prevede, nei prossimi 6 mesi, interventi su 1.150.000 metri quadri in tutte le 9 Zone di Milano. In media sinora sono arrivate allo Sportello Reclami oltre 18 segnalazioni al giorno registrando un incremento di quasi il 50% rispetto ai mesi scorsi. In particolare, su un totale di 361 reclami, ne sono stati esaminati finora 165.  Di questi 160 sono già stati presi in carico dagli uffici dando luogo ad altrettanti interventi di manutenzione: 30 su singole buche, 130 su buche multiple. Gli altri 196 sono in fase di trattazione in quanto presentano situazioni più complesse.

Le manutenzioni hanno coinvolto tutti i quartieri della città. Si è operato su grandi arterie come viale Monza, corso Lodi, via Ripamonti, corso Sempione, viale Bianca Maria. E ancora: via Lambertenghi, via Sardegna, via Lessona, via Valtellina, via Lampugnano, via Del Caravaggio, via Lombroso, via Parenzo, via Castelbarco, via Meda e piazza XXIV Maggio.

Ricordiamo che è possibile effettuare una segnalazione presso Sportello Reclami all’interno della pagina “Calendario lavori stradali” situata a destra dell’homepage del sito del Comune (www.comune.milano.it). Ogni segnalazione sarà inoltrata agli uffici operativi che valuteranno le modalità dell’intervento.