Trieste, Bassa Poropat incontra Debora Serracchiani

La Presidente della Provincia di Trieste, Maria Teresa Bassa Poropat, ha ricevuto oggi a Palazzo Galatti, insieme ai componenti della Giunta provinciale,  Debora Serracchiani,  Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia. La riforma istituzionale con il riordino complessivo di materie e competenze degli Enti locali, i trasporti, l’edilizia scolastica, l’agricoltura e il lavoro sono stati i temi al centro del cordiale incontro. “Non mi piace parlare di abolizione delle Province – ha detto Maria Teresa Bassa Poropat – ma sostengo da tempo la necessità di avviare un processo di riordino istituzionale complessivo che assegni con maggiore coerenza e puntualità le competenze agli Enti. Sono altresì convinta che un territorio piccolo,  ma complesso come quello della provincia di Trieste necessiti di un soggetto intermedio tra Regione e Comuni”. La Presidente Serracchiani ha anticipato che la riforma istituzionale partirà prima di tutto da un riordino di competenze e materie all’interno della macchina regionale, “un lavoro – ha aggiunto – che stiamo affrontando in questi giorni con la neo costituita Giunta”. Gli assessori provinciali hanno quindi rappresentato alla Presidente Serracchiani le difficoltà operative legate al rispetto del Patto di stabilità che sta di fatto bloccando l’operatività di tutti gli Enti locali. La Presidente Poropat ha sottolineato come si debbano assicurare i migliori servizi ai cittadini anche e soprattutto in questo momento di crisi.

La Presidente della Regione ha anticipato che sta lavorando ad una rinegoziazione del Patto con il Governo di Roma proprio per permettere il riavvio delle attività almeno su alcune materie più vicine ai servizi al cittadino. Al termine dell’incontro è stata riconfermata una piena volontà di collaborazione tra i due Enti con l’obiettivo di rafforzare il confronto e il trasferimento e la messa in rete di progetti e buone pratiche che hanno condotto a risultati positivi .

9 su 10 da parte di 34 recensori Trieste, Bassa Poropat incontra Debora Serracchiani Trieste, Bassa Poropat incontra Debora Serracchiani ultima modifica: 2013-05-07T17:10:31+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0