Meningite colpiti tre marinai della San Giusto

Tre casi di meningite si sono verificati sulla nave militare San Giusto impegnata in un’esercitazione al largo di Teulada. Un marinaio è in Rianimazione al Brotzu ed è grave. I due suoi colleghi sono ricoverati nel reparto Infettivi dell’ospedale Santissima Trinità ma verranno dimessi.

Il nome di San Giusto e il motto della Nave in dialetto triestino “Coragio no manca co’ semo nel giusto” (il coraggio non può e non deve mancare quando ci si batte per una giusta causa) legano indissolubilmente l’Unità alla città di Trieste. Il Crest, come lo stemma di Trieste, reca infatti l’alabarda, rappresentata emergente dai flutti, per ricordare come, secondo la leggenda, San Giusto, gettato in mare durante la persecuzione di Diocleziano (303 a.a.) fu restituito dalle acque sulla spiaggia di Trieste.

La vocazione “anfibia” dell’Unità è rappresentata dal leone di San Marco, che ha scritto innumerevoli pagine di eroismo nella storia della marina nazionale ed imbarca sulla Unità nel corso di eventi operativi e addestrativi. Infine il timone, simbolo dell’Accademia Navale ricorda la funzione di Nave Scuola destinata ad addestrare le giovani leve della Marina e ad educare all’amore per la Patria e per il mare.

Il “San Giusto” è un’unità da sbarco tipo LPD di concezione analoga alle due della classe “San Giorgio” pur presentando qualche variante rispetto a queste: assenza del portellone prodiero, presenza di un sistema di comando e controllo, diversità nelle sistemazioni interne, maggiori dimensioni dell’isola, differente tipo di artiglieria pur rimanendo inalterato il calibro.

E’ in grado di svolgere compiti di difesa e di protezione civile, di trasporto personale, mezzi e materiali sia in campo militare che civile (in caso di popolazioni colpite da calamità naturali) con vantaggiosi rapporti costo/efficacia che non trovano riscontro in unità navali di altre marine.

Può fare effettuare elisbarchi con il contemporaneo uso da 3 a 5 elicotteri (a seconda del tipo).

L’unità funge anche da Nave Scuola d’applicazione per gli allievi dell’Accademia Navale.

Anche per questa unità sono previsti i lavori di ammodernamento già avviati nella classe “San Giorgio”.