Grande appuntamento con il concertone del Primo Maggio

Tutto è pronto in piazza San Giovanni in Laterano per il tradizionale evento promosso da Cgil, Cisl e Uil live dalle ore 15:00 sulla Rai che dal 1989 trasmette in diretta il concertone. Alla maratona musicale politico-sindacale partecipano Elio e Le Storie Tese, Max Gazze’, Cristiano De Andre’, I Ministri, Africa Unite e Marta sui Tubi, Motel Connection, Enzo Avitabile e i Bottari, Management Del Dolore Post Operatorio e Marco Notari. La novità assoluta di quest’anno sarà la partecipazione di un’eccezionale orchestra rock, diretta dal compositore e produttore musicale Vittorio Cosma, che vedrà riuniti in un ensemble unico senza precedenti Roberto Angelini (chitarra), Enzo Avitabile (sax), Boosta dei Subsonica (tastiere), Fabrizio Bosso (tromba), Capone Bungt&Bangt (percussioni), Mario Corvini (tromba), Sebastiano De Gennaro (batteria), Stefano Di Battista (sax), Moreno Ferrara e Silvio Pozzoli (cori), Gnu Quartet (archi), Chicco Gussoni (chitarra), Albero Tafuri (piano e tastiere), Andrea Mariano dei negramaro (tastiere e sintetizzatori), Federico Poggipollini (chitarra), Lorenzo Poli (basso), Elio Rivagli (batteria), James Senese (sax), Maurizio Solieri (chitarra), i quali eseguiranno brani di artisti che hanno fatto la storia della nostra musica, da Lucio Dalla ad Adriano Celentano da Francesco De Gregori a Lucio Battisti, riletti in chiave rigorosamente rock e interpretati da Niccolo’ Fabi, Federico Zampaglione, Elio. Inoltre, Francesco Di Giacomo e Vittorio Nocenzi del Banco del Mutuo Soccorso, Appino dei Zen Circus, Emidio Clementi dei Massimo Volume, Cosmo, Colapesce, Erica Mou, Ensi e Giovanni Gulino dei Marta sui tubi.

Special guest di questa edizione, condotta da Geppi Gucciari, sarà il Premio Oscar Nicola Piovani, mentre sarà affidata a Giovanni Sollima e ad un’orchestra composta da 100 violoncellisti l’apertura della parte serale della maratona, con l’esecuzione dell’Inno di Mameli. Con una versione straordinaria per soli archi, il Concertone rende omaggio all’Inno d’Italia per il terzo anno consecutivo.

La lunga maratona musicale e televisiva sarà trasmessa in diretta su RaiTre, con la regia di Stefano Vicario, a partire dalle ore 15:00, con l’Anteprima del Concerto, per proseguire poi dalle ore 16:00 fino a mezzanotte, interrotta solo dall’edizione del Tg3 delle ore 19:00. Per la prima volta nella sua storia, il Concertone diventerà un film. Un vero e proprio docu-film, girato da un milione di occhi. Gli stessi che il Primo Maggio parteciperanno alla grande festa di piazza San Giovanni. Attraverso un’applicazione per iPhone e Android creata ad hoc e scaricabile gratuitamente ogni utente potrà caricare i propri video, scegliendo tra le categorie disponibili quella che meglio descrive il contenuto inviato. Avrà la possibilità di prendere parte a un film collettivo, per raccontare il Primo Maggio dall’unico punto di vista che conta: quello del pubblico. Partecipare è facile. Basta scaricare l’applicazione ufficiale di 1MVIDEO e cominciare subito a “girare” i propri contenuti video.

L’edizione di quest’anno è dedicata anche alla musica emergente con 1’M Festival, il contest nato in difesa e a sostegno delle musica dal vivo attraverso l’uso della rete, e giunto alle sue battute finali. Aeguana way, Almamediterranea, CRIFIU, Le Metamorfosi, honeybird & the birdies e Toromeccanica sono i sei artisti finalisti del contest che si esibiranno nel corso del pomeriggio sul palco di piazza San Giovanni a Roma. La scelta dei finalisti è stata stabilita dalla somma dei voti del popolo del web e delle due giurie preposte a selezionare gli artisti nelle prime due fasi del contest. Attraverso una votazione finale che si svolgerà proprio nel corso del Concertone del Primo Maggio verrà stabilito il vincitore assoluto che si esibirà nuovamente nel corso della parte serale della maratona musicale. Oltre a questo, le band finaliste avranno una serie di premi e opportunità. Tra queste, quelle offerte da Puglia Sounds che anche quest’anno collabora al Concertone.