Wow 2013 la meravigliosa notte di Scandiano

Si riparte! La macchina organizzativa del Comune di Scandiano si è rimessa in moto per proporre “WOW 2013. La meravigliosa notte di Scandiano” che, giunta quest’anno alla sua quarta edizione, si conferma come appuntamento importante per tutto il territorio. La data programmata è sabato 25 maggio dalle ore 19 a notte fonda, in caso di pioggia o maltempo, la manifestazione verrà recuperata il sabato successivo 1 giugno con lo stesso palinsesto.

La decisione della giunta comunale di proporre questo grande evento in un momento difficile come quello che stiamo vivendo caratterizzato da una grande incertezza e da una grave crisi economica, è stata dettata dal fatto che come dice l’Assessore al commercio Matteo Nasciuti “in questi anni WOW si è confermata come importante occasione di promozione e crescita del territorio, capace di creare una forte attrattiva turistica ed economica con ricadute significative non solo sulla singola serata ma anche nel lungo periodo. La crisi economica che stiamo vivendo tocca tutti i settori, dall’edilizia al turismo, dal sociale al commercio, dalla ristorazione alla grande distribuzione; un evento come WOW può, in qualche modo, dare una risposta anche economica alle esigenze degli esercizi e delle realtà locali e far crescere Scandiano approfittando di un momento di grande festa collettiva che ha portato nelle scorse edizioni più di 30.000 visitatori provenienti anche da paesi e città vicine in una sola notte nel centro storico”.

La realizzazione di questa quarta edizione è resa possibile, come ci tiene a sottolineare Alessio Mammi, Sindaco di Scandiano, “soprattutto grazie a vecchi compagni di viaggio e a quelli che si sono aggiunti, edizione dopo edizione, e che oggi sono aumentati di numero. E’ una dimostrazione di quanto le nostre imprese siano fortemente legate al proprio territorio e generose nei confronti della comunità”. L’elenco è lungo: i negozi di Scandiano, Conad Scandiano, Credito Cooperativo Reggiano, Antica Forneria, Maletti design in Hairstyling world, Tecton soc. coop., Montedil, Pregel, Union Brokers srl, Ceramica Maiorca, Confcommercio, Confesercenti Reggio Emilia, CNA Reggio Emilia, Confartigianato Reggio Emilia.

Come per le altre edizioni WOW 2013 darà grande spazio anche al sociale e alla solidarietà, è possibile infatti per 5 Associazioni del territorio far parte del palinsesto della manifestazione e utilizzare la serata per raccogliere fondi per progetti di solidarietà o per attività socialmente utili.

Tante quindi le anime che caratterizzeranno questa quarta edizione che animerà vie, piazze, cortili per far divertire e intrattenere famiglie, bambini, giovani e persone di tutte le età. Filo conduttore sarà l’ARIA, essendo il 2013 anno dedicato dalla Comunità europea all’aria. Ma la Notte Bianca non sarà un evento sporadico e isolato, l’Amministrazione infatti quest’anno il 25 maggio lancerà il palinsesto estivo composto da altre tre serate, rispettivamente il 19 giugno, il 17 luglio e il 28 agosto. Dall’ARIA si passerà quindi al FUOCO per proseguire con l’ACQUA e finire con la TERRA. Saranno serate di animazione della città, rivolte a tutti, in special modo agli scandianesi, per offrire loro occasioni di divertimento e svago durante un’estate, quella che ci aspetta, che probabilmente per molte famiglie non offrirà occasioni di lunghe vacanze.

Sarà quindi un ricco palinsesto di intrattenimenti artistici e musicali di alta qualità quello di WOW 2013 che proporrà una quindicina di concerti di gruppi locali e non dislocati nel perimetro della manifestazione, da via Mazzini a via Fogliani passando per le tre piazze del centro; diversi punti di teatro di strada con artisti internazionali provenienti oltre che dall’Italia anche dalla Francia, dall’Argentina e da altri paesi che si esibiranno in numeri aerei acrobatici di grande impatto scenografico; un percorso dedicato ai più piccoli all’interno del Municipio con narrazioni e spazi sensoriali, luoghi da percorrere, racconti, percezioni nei quali mettersi in ascolto alla scoperta dell’aria come respiro, come olfatto, come percezione di profumi e odori quotidiani; la banda di Scandiano che suonerà in giro per le vie del centro e affacciandosi ai balconi e alle finestre del centro; performaces di teatro e danza verticale in sospeso sui muri della Rocca dei Boiardo; installazioni fortemente estetiche e provocatorie a cura di Associazioni del territorio; una video proiezione sui muri della Torre dell’Orologio; uno spazio dedicato alle arti marziali con dimostrazioni di Aikido, Karate e Judo in piazza I° Maggio in collaborazione con le associazioni sportive del territorio; uno spazio dedicato all’arrampicata sportiva su parete mobile in piazza Spallanzani e, per finire, il grande concerto a mezzanotte circa in piazza Fiume di un artista di calibro nazionale. Cavalcando la moda del momento la Notte Bianca quest’anno proporrà anche tre flash mob organizzati con le scuole di danza del territorio che si svolgeranno in tre momenti diversi della serata in tre piazze diverse sulle note della canzone “Hands in The air” di Timbaland ft. Ne-yo, colonna sonora del film di danza “Step up revolution”.

Tanti quindi i motivi per venire a Scandiano sabato 25 maggio e trascorrere una piacevole serata arricchita da musica, teatro, sport e tanto divertimento con l’opportunità anche di assaggi gastronomici della nostra tradizione locale.

Per informazioni e approfondimenti www.wowscandiano.it.