Lutto nell’arte è morta Anna Proclemer

Nata a Trento il 30 maggio 1923, si è spenta nella sua casa di Roma. Grande interprete di teatro, Anna Proclemer debuttò nel 1942 in ‘Nostra Dea’ di Massimo Bontempelli con il Teatro dell’Università di Roma. Durante la guerra recitò con il Teatro delle Arti di Anton Giulio Bragaglia, in seguito con la compagnia dell’Idi, la compagnia Pagnani-Cervi e quella di Ricci. Lavora con Vittorio Gassman e Luigi Squarzina al Teatro d’Arte e, ancora, al Piccolo Teatro di Milano diretta da Giorgio Strehler.

Al cinema è stata protagonista di circa 15 film, ma ne ha interpretati diversi altri da comprimaria.Negli ultimi anni aveva recitato in ‘No problem’ (2008) di Vincenzo Salemme, mentre Ferzan Ozpetekl’aveva voluta nel suo ‘Magnifica presenza’ (uscito nel 2012). E proprio il regista di origine turca è stato tra i primi a lasciare un ricordo sulla sua bacheca Twitter in suo ricordo: “Ciao Anna sarai sempre con me. Ti amo”, ha scritto.

Sul grande schermo Anna Proclemer è stata anche la voce di Yvonne Sanson, scelta da Alberto Lattuada, in ‘Il delitto di Giovanni Episcopo’, di Anne Bancroft in ‘Anna dei miracoli’, interpretandone successivamente il ruolo in una famosa riduzione televisiva del 1968, di Greta Garbo nei ridoppiaggi degli anni ‘50 di ‘Grand Hotel’ (1932) e ‘Anna Karenina’ (1935).

Nel 1946 aveva sposato lo scrittore Vitaliano Brancati, dal quale ebbe la figlia Antonia, che oggi ha dato notizia della sua scomparsa. Brancati scrisse per lei il testo teatrale ‘La governante’. La coppia si separò nel 1954, poco prima della morte di lui. Due anni dopo, con Giorgio Albertazzi diede vita a un lungo sodalizio artistico e sentimentale. Al suo fianco è la sua prima apparizione televisiva, tre anni dopo nello sceneggiato televisivo ‘L’idiota’, cui fanno seguito molte altre, soprattutto in riduzioni di spettacoli teatrali.

Nel suo repertorio figurano anche testi di Pirandello, George Bernard Shaw, Lillian Hellman e D’Annunzio. Nel 2011 le è stato assegnato il premio Alabarda d’oro alla carriera per il teatro.