Crotone, Libere Atmosfere con Valeria Nicoletta e Massimo Covelli

La grande musica live per la “Settimana della Cultura 2013”. Sabato 20 aprile, alle ore 19,00 nell’Aula Magna del Liceo Classico “Pitagora” di Crotone, si terrà il concerto “Libere Atmosfere” con Valeria Nicoletta e Massimo Covelli. I due artisti si esibiranno con piano e voce (unplagget) realizzando un repertorio d’elite dove le arie liriche si andranno a tessere in maniera elegante a momenti di colonne sonore di film celebri in stile classico, etnico, jazz. Il risultato è ricco di dinamiche dalle risonanze ricercate che suscitano profonde emozioni. Durante il concerto i 2 artisti eseguiranno brani di composizione della stessa Valeria Nicoletta come “Propiziu Ventu”, portata alla 44° edizione del Festival di Sanremo. Nel corso della serata si spazierà da compositori come George Gershwin con “Summartime” a Bruce Springsteen in “Because the night” fino a toccare compositori italiani come Lucio Dalla (“Caruso”) e Giorgio Calabrese (“E se domani”). In scaletta anche un omaggio alla canzone napoletana con “I ti vurria vasà” e ” tu si na cosa grande”. La serata sarà caratterizzata anche dall’esecuzione di musiche di famose colonne sonore di Ennio Morricone, Henry Mancini e Nicola Piovani.
 Valeria Nicoletta compositrice e cantante di Crotone tocca vari generi musicali: etnico mediterraneo, new age, chillout. Dopo avere studiato canto (preso lezioni da Edda dell’Orso) è stata corista per diversi anni in numerose ed importanti trasmissioni televisive della RAI, di Canale 5 e delle altre reti Mediaset. Attualmente insegna Canto Moderno presso le scuole di Roma e collabora in duo col pianista Massimo Covelli. E’ da poco diventata socio dell’associazione artistica SFRAT ART di Crotone. E’ stata vincitrice di 2 premi della canzone d’autore di Recanati (92/94). Ha partecipato a Sanremo nel 1994 insieme al Gruppo “Paideja” con la canzone “Propiziu Ventu” ed ha realizzato musiche con Rai Trade per la Radio Televisione Italiana, attualmente in programmazione durante i documentari televisivi. Ha vinto il primo premio come la migliore colonna sonora nel contesto del premio “Bianca D’Aponte 2011” col corto cinematografico “Ventu Grecale” scritto e diretto da Mario Spinocchio. Nel corso della sua carriera ha avuto occasione di collaborare con: Pippo Baudo, Lorella Cuccarini,Rocky Roberts, Tony Esposito, Eugenio Bennato, Oreste Lionello, Ornella Vanoni, Milva, Eros Ramazzotti, Tony Bungaro, Claudio Passavanti, Giuliana De Donno, Tina Nicoletta, Lando Buzzanca, Saverio Vallone, Anna Mazzamauro, Riccardo Polizzi Carbonelli, Loretta Goggi, Lino Patruno, Heather Parisi, Sabina Guzzanti, Sergio Cammariere, Fluido Rosa. Ha lavorato inoltre come corista coi seguenti maestri: Pippo Caruso, Stelvio Cipriani, Toto Savio, G. Mazza, Federico Capranica, Gianni Ferrio ed Armando Trovajoli.
 
Massimo Covelli pianista e compositore ha studiato musica classica e jazz. Svolge concerti dall’età di dieci anni ed ha avuto esperienze in molte band toccando vari stili come Pop-rock-jazz-etnico e nel suo repertorio spazia da autori come bach a Charlie Parker. Ha partecipato ai premi di Montecatini e Castrocaro. Vincitore di “Castelfiaba” come autore-compositore. Ha svolto tournée in Spagna, Inghilterra e Cina ed in Italia ed è stato tastierista nella band di Marco Morandi suonando per 3 anni in diversi locali della capitale. E’ stato anche in jam session con Sergio Cammariere, Joe Amoruso, Antonio Onorato, Iskra Menarini e Courtney Paint (Sax). Collabora attualmente con la cantante Valeria Nicoletta con lo spettacolo “Libere Atmosfere” unplagged, col quintetto Diffusion Jazz Band e con tanti altri artisti nel campo jazz.
9 su 10 da parte di 34 recensori Crotone, Libere Atmosfere con Valeria Nicoletta e Massimo Covelli Crotone, Libere Atmosfere con Valeria Nicoletta e Massimo Covelli ultima modifica: 2013-04-17T16:49:50+00:00 da Mimmo Stirparo
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0