Ambito distrettuale Latisana iniziative contro povertà

Il tema della povertà è fonte di grande preoccupazione anche per gli amministratori locali. In occasione dell’Assemblea dei sindaci dell’Ambito distrettuale di Latisana (Ud), tenutasi di recente, è stato sottolineato come il fenomeno si stia allargando, soprattutto ultimamente, in relazione alla grave situazione di crisi economica; e ciò accade nonostante i 14 Municipi dell’Ambito distrettuale, che hanno Latisana in qualità di Ente gestore, impegnino annualmente quasi 2milioni di euro di fondi pubblici – parte quote regionali e parte quote comunali – per far fronte alle gravi esigenze delle famiglie.

Comune di Latisana - UD FVG - sindaco Salvatore Benigno

 

“La situazione attuale richiede nuove proposte e una maggiore sinergia con gli altri attori del territorio – spiega il presidente dell’Assemblea dei sindaci, Salvatore Benigno -. Fra l’altro, se da un lato è stato riscontrato un crescente aumento dell’utenza in carico ai servizi, dall’altro, su alcune voci è stata riscontrata una riduzione di trasferimenti regionali o statali, come ad esempio rispetto ai contributi per l’abbattimento dei canoni di locazione o per il beneficio locale di Carta Famiglia (bonus riscaldamento).

 

Latisana - palazzo del Municipio - piazza Indipendenza

I sindaci dei Comuni dell’Ambito hanno così deciso di attivarsi più direzioni per arginare il fenomeno. È stato promosso l’avvio di un tavolo di lavoro sulla povertà, tenutosi martedì a Latisana, cui sono stati qui invitati i soggetti con i quali si desidera impostare nuove sinergie per contrastare la povertà intesa come carenza di cibo e vestiario, problemi nel pagamento delle bollette, problemi di alloggio.

 

Si intende stimolare le categorie produttive e gli esercenti locali ad aderire alla proposta regionale di convenzionamento per praticare scontistiche, non inferiori al 5% sul prezzo di vendita, sui beni di prima necessità, alle famiglie con figli e ai titolari di Carta Famiglia.

 

Latisana UD FVG - palazzo del Municipio

Altro obiettivo è quello di sviluppare maggiori sinergie col terzo settore e il volontariato, per rendere più efficace l’azione di aiuto alle famiglie.

 

“A tal proposito – spiega Benigno – è stata concordata una convenzione con l’associazione “Pan di Zucchero” che da tempo collabora coi servizi sociali: in particolare saranno sviluppati dei progetti condivisi di aiuto alle famiglie, in aggiunta a quelli sostenuti dalle singole amministrazioni comunali, con uno stanziamento significativo, e sarà attivato il progetto “Aiutiamo le nostre famiglie”, con una raccolta fondi in simpatici salvadanai decorati dai ragazzi e distribuiti nei locali pubblici dei Comuni dell’Ambito”.

Le iniziative si inseriscono a pieno titolo nella programmazione delle politiche sociali del territorio e trovano adeguata collocazione nel Piano di zona 2013-15.

http://www.comune.latisana.ud.it/

http://www.salvatorebenigno.com/

Il sindaco di Latisana, Salvatore Benigno, è anche su Facebook 

9 su 10 da parte di 34 recensori Ambito distrettuale Latisana iniziative contro povertà Ambito distrettuale Latisana iniziative contro povertà ultima modifica: 2013-04-17T06:27:57+00:00 da Rosa Ferro
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0