Quattro artisti della Compagnia Stabile del Molise nel cast del musical Darwin L’Evoluzione

Sono arrivate da ogni angolo d’Italia, oltre seicento domande, più del doppio le registrazioni di performances artistiche: video di monologhi, improvvisazioni, coreografie di danza, brani cantati. Darwin L’Evoluzione si preannuncia come l’evento-musical dell’anno, con un cast di 145 artisti selezionati tra i migliori giovani talenti italiani tra i 18 e i 35 anni. L’obiettivo è quello di far partecipare giovani artisti alla realizzazione e messa in scena di una Rock Opera ispirata alla preistoria, sintesi di teatro, video art, danza e musica.

Sabina Iadarola

Sabina Iadarola

L’opera, di rilievo internazionale, sarà realizzata sulle composizioni e i testi del concept-album Darwin! del Banco del Mutuo Soccorso,capolavoro “manifesto” del rock progressive italiano nel mondo, nel quarantennale della pubblicazione. Per la selezione del cast un Comitato Artistico di Garanzia di altissimo livello, composto oltre che dal fondatore e tastierista del Banco, Vittorio Nocenzi, da Stefano Benni, Maria Teresa Dal Medico, Enrico Ghezzi, Renato Greco, Alessandro Haber, Mario Martone, Ennio Morricone, Patrizia Savarese, Gianni Quaranta, Monica Vannucchi. Tra gli oltre 1400 provini visionati dalla Giuria sono stati selezionati ben quattro giovani attori della Compagnia Stabile del Molise diretta da Paola Cerimele: Franco Iadarola, Sabina Iadarola, Chiara Iannaccone, di Bojano, e Rolando Giancola di Isernia. Hanno ottenuto il consenso unanime della giuria nelle perfomances di teatro, danza, canto, physical theatre e teatro danza.

Le prime due rappresentazioni della Rock Opera sostenuta dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci (Associazione Nazionale Comuni d’Italia) insieme ai Comuni di Velletri e di Isernia, alla Società Dante Alighieri, Conservatorio di Musica Refice di Frosinone, AIG-Associazione nazionale Alberghi per la Gioventù e il Sito archeologico del Paleolitico di Isernia, si terranno il 29 maggio al Teatro Gian Maria Volonté di Velletri e il 1° giugno al nuovo Auditorium di Isernia, mentre rappresentazioni esclusive, a porte chiuse, saranno riservate a mass media, agenti, produttori, registi e operatori del settore teatrale/musicale. Una opportunità di sicuro interesse che si è schiusa per i quattro giovani artisti della Compagnia Stabile del Molise preparati da Paola Cerimele, attrice di spessore proveniente dall’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”, che ha anche organizzato i provini presso il Teatro Comunale di Bojano per le performances, apprezzate dalla Giuria. I quattro allievi attori reciteranno nelle prossime due produzioni della Compagnia Stabile del Molise: il Soldato sbruffone di Plauto e il Sogno di una notte di mezza estate di W. Shakespeare. Soddisfatto anche il Sindaco di Bojano, Antonio Silvestri, per l’ottimo risultato riportato dai tre giovani bojanesi e dalla Compagnia Stabile del Molise.

9 su 10 da parte di 34 recensori Quattro artisti della Compagnia Stabile del Molise nel cast del musical Darwin L’Evoluzione Quattro artisti della Compagnia Stabile del Molise nel cast del musical Darwin L’Evoluzione ultima modifica: 2013-04-16T12:23:22+00:00 da Goffredo Palmerini
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0