Torino, domenica 14 una puntata di Linea Verde dedicata alla città

Linea Verde, la trasmissione di Rai 1 che propone ogni domenica mattina un approfondimento sul mondo dell’agricoltura e dell’ambiente, ha scelto Torino per un’intera puntata che andrà in onda il 14 aprile prossimo, dalle ore 12,23 alle ore 13,30. La nostra città potrà così mostrare un lato per molti versi inedito del suo territorio: i grandi spazi verdi in città, gli orti e le imprese agricole, le rilevanti trasformazioni che hanno permesso di rendere migliore la qualità dell’ambiente urbano. La trasmissione era già prevista per il 17 marzo scorso, ma è stata rinviata per necessità di palinsesto.

La troupe della trasmissione ha visitato i luoghi delle trasformazioni più importanti e scenografiche: i tre milioni di metri quadri di spazi industriali trasformati in parchi, residenze e nuove attività, le grandi aree verdi sui fiumi e il sistema di piste ciclabili di Torino Città d’Acque, le Residenze reali patrimonio dell’Unesco, l’interesse e la cura della città nei confronti della produzione agricola e la cultura alimentare che si manifesta nelle eccellenze produttive, il progetto di realizzare duemila nuovi orti urbani nell’ambito dell’iniziativa Torino Città da Coltivare.

Grazie alla redazione di Linea Verde Torino potrà essere osservata da un altro punto di vista, poco conosciuto dai sempre più frequenti visitatori che la scelgono come meta per un viaggio: la volontà di ridisegnare il paesaggio urbano in linea con il passato industriale ma dando spazio alle nuove vocazioni che saranno, in futuro, il nuovo tratto caratteristico della città.