Torino, a lezione di musica con la banda del Corpo di Polizia Municipale

La Biblioteca civica musicale “A. Della Corte” corso Francia 186, ha inaugurato quest’anno i percorsi di incontro con la musica colta per studenti della scuola primaria. Organizzati e tenuti da personale della biblioteca presso la sede storica e restaurata della Villa Tesoriera, gli appuntamenti sono costruiti sulla base della necessità di fornire ai bambini gli strumenti per arrivare a un ascolto attivo e critico del brano o della forma musicale, con l’alternanza di momenti più dedicati alla lezione-narrazione ad altri di ascolto, proposta multimediale e esecuzione dal vivo.

Uno dei percorsi è “Orchestra e dintorni”. Qui i giovani sono guidati nella scoperta della realtà orchestrale, su un sentiero narrativo che, attraverso un focus sulle diverse famiglie strumentali, le interazioni tra gli strumenti, i musicisti e il direttore d’orchestra, li conduce verso i mondi della musica sinfonica, dell’opera lirica e del balletto, arrivando a comprendere l’impiego delle compagine orchestrali per generi come la musica e il cinema.

Nell’ambito del progetto didattico con le scuole sono stati organizzati tre appuntamenti – lezioni concerto – con la Banda del Corpo di Polizia municipale di Torino.

I primi due incontri, già svolti, hanno riscosso un grandissimo successo. Il terzo e ultimo è programmato per martedì 16 aprile, alle ore 10.00.

I bambini, scoprendo i singoli strumenti a fiato e avendo l’occasione di ascoltare un repertorio brillante ed eterogeneo eseguito dal vivo, si appassioneranno a un ensemble tanto particolare e pressoché sconosciuto, cogliendone l’estrema versatilità e potenzialità espressiva.