Latisana, scoprimento bassorilievo dedicato carriolanti donato a comunità

Latisana ricorda il duro lavoro degli uomini che hanno bonificato la Bassa Friulana e lo fa domani mattina, sabato 13 aprile 2013, alle 10.30, con la presentazione, in sala consigliare, a cura del sindaco, Salvatore Benigno, del libro “La storia e la lotta antimalica nella Bassa Friulana”, volume edito da “La Bassa”.

 Cesare CANOVA

“Sarà l’occasione per conoscere una parte della storia del nostro territorio anche attraverso lo scoprimento di un bassorilievo scolpito nel marmo dell’artista latisanese Attilio Zamarian – spiega l’assessore all’ambiente, Cesare Canova -. L’opera raffigura un carriolante, ovvero l’operaio impiegato nei duri lavori di bonifica nella prima metà del secolo scorso. Raffigura anche il Duomo di Latisana, dedicato a San Giovanni Battista, Patrono della Città, la zanzara, portatrice della malaria, e l’imperatore Costantino che, con uno dei suoi editti, stabilì che il lavoro di un padre sarebbe stato lo stesso del figlio”. “Il bassorilievo è un dono alla comunità di Latisana da parte dell’artista Zamarian, che ha già omaggiato la cittadinanza con altre sue opere, tra cui il San Martino, visibile all’interno del palazzo del Municipio. Un particolare ringraziamento va a questo sensibile scultore latisanese”.

 Latisana - UD FVG - lavori di bonifica - archivio La Bassa - 2013

Il bassorilievo è stato collocato all’interno della sede del Comune di piazza Indipendenza e, per il suo scoprimento, domani mattina, saranno presenti gli alunni delle scuole elementari della frazione di Pertegada che, con i loro insegnanti, hanno svolto una ricerca proprio sul tema delle bonifiche, eseguite da friulani e veneti. Saranno presenti pure l’artista, il presidente dell’associazione culturale “La Bassa”, Enrico Fantin, e diversi esponenti dell’amministrazione municipale.

Comune di Latisana - UD FVG - sindaco Salvatore Benigno

http://www.comune.latisana.ud.it/

http://www.salvatorebenigno.com/

Il sindaco di Latisana, Salvatore Benigno, è anche su Facebook