Latisana, festa dei fiori e mostra di Gianni Borta

Con una domenica che si annuncia finalmente di bel tempo, Latisana (Ud) festeggia l’arrivo della primavera con la prima fiera dedicata ai fiori: una mostra-mercato di prodotti floro-vivaistici, attrezzature per il giardinaggio e prodotti agro-alimentari tipici del territorio. L’appuntamento è per domani, domenica 14 aprile 2013, durante tutto il giorno, dalle 8 alle 20, per l’organizzazione del Consorzio Ambulanti del Friuli Venezia Giulia, in con collaborazione del Comune di Latisana e dell’Associazione Pro Latisana.

Latisana - festa dei fiori - domenica 14 aprile 2013 Latisana - festa dei fiorii - domenica 14 aprile 2013

“Lo scopo primario – spiega l’assessore alle attività produttive, Andrea Tognato – è di valorizzare e incrementare le attività di commercio e floricoltura, e di promuovere il territorio sotto il profilo turistico-ricettivo. L’idea, infatti, è nata con l’intenzione di realizzare una manifestazione nel periodo compreso tra la fine del carnevale e l’inizio degli eventi estivi, un modo per festeggiare l’inizio della bella stagione, il risveglio della natura e la promessa di giornate più calde e lunghe”.

 Tognato Andrea

Gianni Borta alla prima Festa dei fiori

“Le carte di Gianni Borta”

Gianni Borta illustrerà l’esposizione

Inaugurazione domani, sabato 13 aprile, ore 19

Corte Chiarcos, piazza Duomo

Fino la 30 aprile 2013

In occasione della Festa dei fiori, l’“Anthea Art Gallery” di Latisana promuove la rassegna “Le carte di Gianni Borta”, nello spazio espositivo di piazza Duomo, nella corte Chiarcos. L’esposizione, che sarà inaugurerà domani, sabato 13 aprile, alle 19, è dedicata alle opere in carta di Gianni Borta, creazioni nate senza la mediazione della tela ma che conservano contenuti e suggestioni “à la mode” come affermava Charles Baudelaire nell’età perduta del Romanticismo.

Latisana - opera Borta - Quel Rosso Mi è Entrato Dentro

Alla vernice interverranno Lorena Chiarcos, curatrice culturale in collaborazione con l’art promoter Elisabetta Cudicio, l’assessore alle attività produttive Andrea Tognato e il consigliere delegato alla cultura Lauretta Juretig. Gianni Borta illustrerà l’esposizione.

Le opere saranno esposte anche nello “Spazio gusto arte” della neofita Koinè Cafè con cui la galleria ha stretto una collaborazione finalizzata alla promozione della cultura e dell’arte. Koinè Cafè ospiterà artisti di livello internazionale durante tutto l’anno.

Comune Latisana - consigliere Lauretta Iuretig

Con opere seriali, disegni, tecniche miste, Gianni Borta propone incisioni affidate al bulino e al torchio a stella, con innovazioni che prevedono la stesura del colore direttamente sulla lastra. Opere uniche, quindi: acqueforti, ceramolle e acquetinte al carborundum che non sono state oggetto di tirature multiple, alcune esposte alla Triennale europea dell’incisione a Villa Manin di Passariano (Codroipo/Ud).

Nelle “carte” le pennellate tracciano segni filiformi e il colore acquista in purezza. “Il sangue viene estratto dalle cose per diventare quadro”: la metafora della ricerca del fiore dentro petali, stele, foglie e pistilli sono immersi da Borta dentro un mortaio gigantesco per ricavare il nucleo vitale della vita. La pittura di Gianni Borta è legata alla ricerca di fiori in Paesi lontani, ispirata ai viaggi compiuti dal maestro friulano negli ultimi anni; così le storie dei fiori diventano anche storie di vita e si legano a fatti, leggende, fiabe, sconfinando nel mistero. Borta  ha visitato Cina, India, Giordania, Sudafrica, Birmania e Vietnam. Conosciuto a livello internazionale è considerato protagonista di quella che è ormai conosciuta come arte naturalistica e di cui, per i temi trattati, e i risultati conseguiti, è visto come un caposcuola.

Info: www.antheartgallery.com  +39 338 8759450; orari 10-12.30 /16-19; apertura straordinaria domenica 14 aprile.

Per informazioni sulla Festa dei fiori

Consorzio Ambulanti del Friuli Venezia Giulia

Telefono +39 0432 538714

http://www.comune.latisana.ud.it/

http://www.salvatorebenigno.com/

Il sindaco di Latisana, Salvatore Benigno, è anche su Facebook