Cividale del Friuli: tour nella città ducale a 7 euro con Turismo Fvg

Ripartono da questo mese di aprile le visite guidate a Cividale del Friuli (Ud) organizzate ogni sabato, fino a settembre, in convenzione con l’Agenzia Turismo Friuli Venezia Giulia. Come già avvenuto negli anni scorsi, la Turismo Fvg – nell’ambito di un’azione di promozione della Città, anche in considerazione della sua iscrizione nella lista del patrimonio mondiale posto sotto la tutela dell’Unesco – tramite la propria struttura coordinerà le visite guidate alla città ducale a un costo speciale di 7 euro.

Cividale del Friuli - Duomo e Municipio

“L’accordo – spiega l’assessore al turismo Daniela Bernardi – prevede che l’Agenzia regionale organizzi e gestisca il servizio di visite guidate per il periodo primavera-estate attraverso i punti informativi Turismo FVG e sul sito internet www.turismofvg.it, e che il Comune promuova e venda il servizio al prezzo concordato di 7 euro a persona, gratuito per i bambini di età inferiore ai 12 anni e per i possessori di FVGcard”.

Cividale del Friuli - Ud Fvg I - Monastero S M in Valle - vista con vigneto Cividale del Friuli - Ud Fvg I - Monastero S M in Valle - vista vigneto Cividale del Friuli - UD FVG I - oreficeria longobarda - Museo Archeologico Nazionale

 

Plauso al progetto anche dal Museo Cristiano e Tesoro del Duomo: ”Questo piccolo museo, il cui proprietario è la parrocchia di Santa Maria Assunta di Cividale del Friuli –  spiega la direttrice Elisa Morandini – contiene al suo interno opere il cui valore è riconosciuto in tutto il mondo, tra cui alcuni “pezzi” unici a testimonianza della cultura bizantina, longobarda e carolingia nell’alto medioevo, come l’altare di Ratchis e il battistero di Callisto. Opere integre e considerate elementi fondanti, insieme al Tempietto Longobardo, della nomina di Cividale come patrimonio dell’umanità dell’Unesco. Siamo certi quindi che le visite guidate organizzate dalla Turismo Fvg saranno un importante veicolo di conoscenza di questa realtà”.

 

 

Il tour della città si svolgerà nelle mattinate di ogni sabato, da aprile a settembre, con partenza alle ore 10.30 da Piazza Paolo Diacono (sede dell’InformaCittà). Il percorso si snoderà fra le accoglienti piazze e stradine ciottolate di Cividale; durante la passeggiata turisti e visitatori saranno accompagnati dalla guida anche all’interno del Tempietto Longobardo e del Museo Cristiano del Duomo. Nel 2012 le visite guidate hanno partecipato 109 persone possessori della FVGcard, mentre hanno usufruito della sola visita 128 persone e 25 ragazzi.