Lurate Caccivio, Confcommercio come imparare a risparmiare

I costi di esercizio continuano a lievitare e gli esercenti non sanno più come farvi fronte, ma risparmiare si può, basta avere  in mano le soluzioni giuste. La Confcommercio Como ha alcune proposte al riguardo, come quelle riguardanti l’accesso al credito e all’energia. Un solo esempio: lo sportello energia attivo a Como, alla sede dell’Associazione in via Ballarini che, dall’inizio dell’anno, ha già riscontrato un notevole successo e ha permesso a centinaia di associati di arrivare a risparmiare migliaia di euro, grazie al check-up gratuito delle bollette di luce e gas. Da settembre 2012  sono già  stati  stipulati 127 contratti, di cui 85 per energia elettrica. Un tema attuale, se si considera che a gran voce i commercianti si lamentano degli eccessivi costi di esercizio e di un sistema economico che li strangola, per non parlare dell’accesso al credito. Un’impresa, senza finanziamenti e senza liquidità, non ha vita facile. I dati di Fidicomtur, la Cooperativa di Garanzia della Confcommercio Como,  parlano chiaro: nel triennio 2010-2012 sono stati  richiesti ben 902 finanziamenti, per  un ammontare complessivo di 76 milioni 687 mila euro, l’importo medio è stato di  88.000 euro.  Dalla sua costituzione, nel 1979, Fidicomtur è passata da 47 soci, agli attuali 5.300 e il 99% di questi ha richiesto almeno un finanziamento, indice della  continua necessità degli imprenditori di ricorrere alla Cooperativa di Garanzia  che dà l’accesso al credito a condizioni vantaggiose, in virtù dei consolidati rapporti di collaborazione tra Fidicomtur e gli istituti bancari. Di questo e di altro si parlerà l’8 aprile, durante l’incontro “Ricette contro la crisi”, che si svolgerà alle 16 alla Biblioteca Comunale di Lurate Caccivio, in Largo Caduti per la Pace.  L’appuntamento fa parte del ciclo di incontri che la Confcommercio Como sta organizzando nelle varie zone della provincia, come azione  di sostegno alle imprese, per assisterle nella difficile congiuntura economica attuale. L’incontro si aprirà con i saluti del sindaco di Lurate Caccivio, Rocco Palamara, e di Consuelo Bernasconi, assessore attività Produttive. Interverranno: Graziano Monetti, direttore di Confcommercio Como, Eleonora Gabrielli Confcommercio Como, Laura Nazari Fidicomtur, Guido Bignamini Tradecom.

La partecipazione è gratis, ma è necessario prenotare, contattando gli uffici della Confcommercio Como al numero 031/2441.

9 su 10 da parte di 34 recensori Lurate Caccivio, Confcommercio come imparare a risparmiare Lurate Caccivio, Confcommercio come imparare a risparmiare ultima modifica: 2013-04-03T09:14:23+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0