Latisana, mercato settimanale riorganizzazione senza rivoluzione

L’Amministrazione comunale di Latisana (Ud), perseguendo quanto indicato nel proprio programma elettorale, ha intrapreso un percorso di adeguamento e riorganizzazione del tradizionale mercato settimanale che si svolge nelle piazze della città.

 

L’intendimento non è certo quello di rivoluzionare la struttura attuale, che ormai fa parte integrante delle tradizioni locali, ma quello di adeguare e riorganizzare la dislocazione delle aree commerciali, cercando così anche di dare nuova linfa alle attività.

 

Comune di Latisana - UD FVG - sindaco Salvatore Benigno

 

“La fase di analisi è partita quasi un anno fa – spiegano il sindaco, Salvatore Benigno, e l’assessore Andrea Tognato -, anche sulla base di elaborati predisposti negli anni precedenti -. Fin da subito si sono organizzati degli incontri con gli operatori e i loro rappresentanti di categoria, per informarli della volontà dell’Amministrazione di procedere su questa via”.

Latisana - Tognato Andrea

La prima azione concreta avviata dall’assessorato al commercio, in sinergia con la Polizia municipale e l’ufficio comunale Lavori pubblici, è stata quella di verificare la situazione allo stato dell’arte. Sono state rilevate, quindi, per tutte le postazioni, le aree occupate,  confrontandole con le concessioni rilasciate al momento dell’avvio dell’attività.

 

“Una volta scattata la fotografia della situazione attuale, sono rilevate alcune situazioni problematiche per quanto riguarda le vie di fuga e le norme di sicurezza necessari per permettere l’accesso ai mezzi di pronto intervento. Questo, infatti, è il primo obiettivo che si intende perseguire: la messa in sicurezza delle zone attualmente più a rischio”.

Latisana - vista del centro

“Nelle prossime settimane si procederà, quindi, intervenendo su queste priorità assolutamente inderogabili. Di pari passo si avvierà un tavolo di confronto, cui saranno invitati gli operatori  e gli enti coinvolti. In quella sede saranno presentate anche alcune proposte per ulteriori adeguamenti della struttura commerciale nella sua totalità, ma senza fughe in avanti che non abbiano il consenso di chi opera settimanalmente sulla piazza”.

 

http://www.comune.latisana.ud.it/

http://www.salvatorebenigno.com/

Il sindaco di Latisana, Salvatore Benigno, è anche su Facebook

9 su 10 da parte di 34 recensori Latisana, mercato settimanale riorganizzazione senza rivoluzione Latisana, mercato settimanale riorganizzazione senza rivoluzione ultima modifica: 2013-03-28T18:32:14+00:00 da Rosa Ferro
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0