Palermo, Zichichi quasi fuori dalla giunta Crocetta

Rimpasto in vista in giunta regionale. “Non è vero che Crocetta rimane sordo alle proposte dell’opposizione: un mese fa gli avevo pubblicamente suggerito di sostituire almeno tre assessori per manifesta incapacità di governo e sembra proprio che il presidente della Regione abbia accolto quell’invito”. E’ il commento del deputato Nello Musumeci, che interviene sulla vicenda della possibile sostituzione dell’assessore Antonino Zichichi, annunciata da Crocetta.

“Il primo a uscire sarà Zichichi – aggiunge Musumeci – e nessuno se ne accorgerà, seguiranno poi altri due, un uomo e una donna. Ringrazio davvero il Presidente per avere accettato il nostro consiglio. E’ un buon segnale di apertura”.

La querelle Zichichi Crocetta sarebbe ad un punto di non ritorno. Per l’assessore regionale ai Beni culturali Antonio Zichichi, è evidente ch “non mi sono mai occupato di problemi politici. Io faccio quello che so fare e Crocetta per questo mi ha chiamato”. Il Presidente ” Lo ritengo più adatto ad un incarico tecnico di alta levatura scientifica”. “Voltare pagina, come dice il presidente Crocetta significa realizzare progetti originali. Ed io di questo mi sono occupato come scienziato – dal laboratorio sotterraneo del Gran Sasso al Centro di cultura scientifica Ettore Majorana di Erice – e come assessore. Proprio nelle scorse settimane ho presentato dodici progetti per rilanciare l’immagine della Sicilia nel mondo. Uno di questi progetti riguarda la valorizzazione di Archimede”. Lo dice l’assessore regionale ai Beni culturali Antonio Zichichi.

“In relazione alle notizie di stampa relative all’assessore Zichichi, non ho sostenuto, per essere chiari, che lo stesso debba abbandonare immediatamente l’incarico assessoriale, ma semplicemente che lo ritengo più adatto ad un incarico tecnico di alta levatura scientifica. Confermo la stima e l’ammirazione personale per il professore Zichichi”. Lo dice il Presidente della Regione Rosario Crocetta.