Prima stagione musicale a Latisana, eventi dal 15 marzo

Continua con successo la “Prima stagione musicale a Latisana” (Ud) con una ricca proposta di eventi che mirano ad avvicinare sempre di più i cittadini al mondo delle note, in stretta collaborazione tra l’Amministrazione municipale, gli artisti e le associazioni del territorio.

Comune Latisana - consigliere Lauretta IuretigLatisana - Teatro OdeonLatisana Ud Fvg - prima stagione musicale

Questi gli appuntamenti dal 15 marzo al 24 giugno 2013

Il 15 marzo 2013, ore 20.30, nella Sala Stucchi di Palazzo Molin Vianello, “Il Salotto dei Concerti” degli allievi della Scuola comunale di Musica. Il 21 marzo, alle 20.30, nella stessa sede, gli allievi bissano l’esibizione. Il 27 marzo, invece, sempre alle 20.30, protagonista il Duomo di Latisana con “La Passione di Cristo”, concerto di musica sacra dell’Ensamble di ottoni dell’Associazione culturale musicale “San Paolino d’Aquileia/Sezione di Latisana”, con brevi intermezzi di letture sacre a cura di Pier Paolo Sovran.

Il 12, il 18 e il 26 aprile, e il 3 maggio, alle 20.30, nuovi incontri nella Sala Stucchi di Palazzo Molin Vianello con “Il Salotto dei Concerti” degli allievi della Scuola comunale di Musica che il 25 maggio, sempre alle 20.30, si esibiscono con un saggio al Teatro Odeon di Latisana.

Il 2 giugno alle 20.30, al Teatro Odeon, concerto per l’Anniversario della Repubblica a cura dell’orchestra a fiati dell’Associazione culturale musicale “San Paolino d’Aquileia/Sezione di Latisana”, con esecuzione di repertorio operistico-teatrale, accompagnato dalla voce soprano e gruppi corali del territorio.

Si chiude il 24 giugno, alle 19, nel Duomo della cittadina che ospita, in occasione del Santo Patrono San Giovanni Battista, “Musica da torre in cima al campanile” eseguita dall’Ensamble di trombe, con l’esecuzione delle fanfare sacre-rinascimentali dell’Associazione culturale musicale “San Paolino d’Aquileia/Sezione di Latisana”.

“La Prima stagione musicale 2013 nasce dall’intento dell’Assessorato alla cultura di affermare sul territorio una maggiore sensibilità musicale che potrà far apprezzare maggiormente ai nostri cittadini la musica in tutte le sue sfumature e generi” sottolinea il consigliere comunale delegato alla cultura, Lauretta Iuretig. “La rassegna musicale offre l’opportunità a tutti i musicisti del territorio di farsi conoscere, di mettere insieme tutte le energie e le creatività musicali del territorio in un unico cartellone semestrale – aggiunge il sindaco, Salvatore Benigno -. Saranno valorizzati attraverso la musica anche i luoghi più belli e importanti della Città di Latisana, dal Duomo alle piazze cittadine, dal Teatro Odeon al Parco Gaspari”. “Un ringraziamento a tutti i musicisti e gli artisti che hanno aderito al progetto – dice la Iuretig – nell’interesse non dei singoli ma dell’intera comunità che cresce solo quando si stringe solidale intorno alle varie iniziative socio-culturali”.

 

http://www.comune.latisana.ud.it/
http://www.salvatorebenigno.com/

 

Il sindaco di Latisana, Salvatore Benigno, è anche su Facebook

9 su 10 da parte di 34 recensori Prima stagione musicale a Latisana, eventi dal 15 marzo Prima stagione musicale a Latisana, eventi dal 15 marzo ultima modifica: 2013-03-12T10:10:26+00:00 da Rosa Ferro
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0