Da Roma a New York per interpretare Eleonora Duse Serena Pallottini

Serena Pallottini nasce a Roma il 10 Agosto 1988. Sin da piccola mostra una forte predisposizione per l’arte, dedicandosi già da giovanissima alla danza classica e moderna presso l’Associazione ARSmovendi di Andrea Cagnetti che la porta in scena al Teatro Greco di Roma, con coreografie di danza moderna e contemporanea. Debutta nella recitazione in teatro alla tenera età di 11 anni con “Canto di natale” di Charles  Dickens. A 13 anni viene premiata dal famoso attore italiano Alessandro Gassman nello spettacolo “Mediaten” della regista e sua prima insegnante di recitazione Assunta Calvi, in cui interpreta la protagonista. In seguito agli studi classici presso il liceo Dante Alighieri di Roma, si iscrive al D.A.M.S. Collegio Didattico in Scienze e Tecnologie delle Arti, della Musica e dello Spettacolo al Corso di Cinema, Televisione e Produzione Multimediale dell’Università degli Studi Roma Tre. Conosce ed inizia a studiare con la nota regista argentina Beatrice Bracco, già insegnante di Claudio Santamaria e Paola Cortellesi. Con lei Serena ha modo di esplorare più approfonditamente la recitazione e cimentarsi nell’interpretazione di Shakespeare, Brecht, Beckett e Williams, oltre ad autori del teatro contemporaneo italiano come Cristina Comencini e Paola Mazzantini mettendo in scena, con la direzione della Bracco, “Due partite” e “Manola”. Beatrice Bracco la dirige anche in “Il peccato degli innocenti”, reinterpretazione di “Le notti di Cabiria” di Fellini.

Serena partecipa al film del famoso regista italiano Matteo Garrone “Big House”.

A seguire, tra Roma e NY, integra la sua formazione canoro-interpretativa con la famosa insegnante Mary Setrakian, cantante e performer di importanti musical di Broadway come “Evita”, “Les Miserables”, “Phantom of the Opera”, “Hello Dolly”, “Aida”, “The Lion King”, vocal coach di celebri artisti di fama internazionale tra cui Nicole Kidman in “Moulin Rouge”, Juliette Binoche, Milla Jovovich ed altri.  Serena canta a Roma presso il “Felt Music club” nel 2010 e a NY presso il “Triad Theatre” nel 2012.

Nel 2011 l’incontro a NY con la Acting Coach d’eccezione Susan Batson, considerata una delle insegnanti di recitazione più significative del mondo. Allieva di Harold Clurman, Uta Hager e Lee Strasberg, Susan Batson è un riferimento internazionale; attrice, scrittrice, regista, produttrice, membro a vita dell’Actor Studio, definita il tecnico dello spirito sui set cinematografici di tutto il mondo, trainer di star del calibro di Nicole Kidman, Juliette Binoche, Tom Cruise, Liv Tyler, Jamie Foxx.  Serena ha modo di raffinare con lei le sue particolari capacità artistiche.

Nel 2012 Serena, presso il ben noto “Susan Batson Studio”di NY, conosce il regista John Gallagher con il quale lavora a numerosi cortometraggi presso la SVA School of Visual Arts di NY.

Partecipa al film del pluripremiato Carl Ford “Free Richard!”.

Ed è  così che sotto la direzione della grandissima Susan Batson la giovane e talentuosa Serena ha modo di ricercare e di esplorare la vita e l’animo della grande Eleonora Duse. Farà infatti rivivere questo grande personaggio in uno spettacolo della durata di circa un ora, che andrà in scena nei teatri d Brodway il prossimo autunno.