Crotone, lezione di giornalismo al femminile di Annarosa Macrì

 
Macri - Curatola - Giungata

A sinistra Annarosa Macrì

Ieri sera, nella sala consiliare del Municipio di Crotone, davanti ad un uditorio numeroso e qualificato assieme a tante giornaliste della carta stampata e delle tv, la scrittrice e giornalista Rai Annarosa Macrì  con la professionalità che la contraddistingue ha parlato della comunicazione e del giornalismo visto dal mondo femminile nell’ambito delle iniziative per le celebrazioni dell’8 marzo.

All’incontro erano presenti, in veste di ospitanti, il vice sindaco ed assessore alle Pari Opportunità Anna Curatola e l’assessore alla Cultura Antonella Giungata  assieme alle consigliere comunali Teresa Cortese e Michela Cortese. Presenti anche rappresentanti del comitato pari opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Crotone.

Cos’è il giornalismo? Un misto tra cinismo e pietas. Ed il giornalista? Deve essere orfano, non deve avere padri, padrini, padroni. Sono alcune risposte data dalla Macrì che per lungo tempo ha collaborato anche con Enzo Biagi.

Particolarmente apprezzati rispetto alla tematica affrontata, la violenza sulle donne, gli interventi dei rappresentanti della locale associazione di Libere Donne.
Per Annarosa Macrì “in ogni articolo del giornale c’è un pezzo della nostra vita. Faccio questa professione da tanti anni. Ho scritto migliaia di pezzi. Eppure ogni giorno provo l’emozione di vedere la mia firma in calce ad un articolo. La passione non mi ha mai abbandonata.  Ed ancora. Il giornalismo al femminile altro non è che  un mestiere per “vedove” o per “orfani”.
Purtroppo chi fa il giornalista non lo può fare con l’orologio alla mano. Ed ancora di più le donne che spesso debbono sacrificare la propria vita privata al servizio della notizia” ha aggiunto la giornalista.
E per finire, un consiglio alle giornaliste o aspiranti tali. “Non seguire la moda e non mutuare modelli maschili. Essere se stesse sempre. E’ la ricetta vincente” .  
 

 

 
9 su 10 da parte di 34 recensori Crotone, lezione di giornalismo al femminile di Annarosa Macrì Crotone, lezione di giornalismo al femminile di Annarosa Macrì ultima modifica: 2013-03-09T11:15:43+00:00 da Mimmo Stirparo
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0