Crotone, il pianoforte… al cinema con Monaldo Braconi

 

Torna in città, il prossimo sabato 9 marzo alle ore 18, il pianista Monaldo Braconi per il  recital “Il pianoforte… al cinema”. Il concerto, che prevede un repertorio particolarmente interessante e coinvolgente, si terrà, a cura della Società Beethoven del M° Fernando Romano, presso l’Auditorium del Liceo Musicale “O.Stillo” di Crotone.

Monaldo Barconi è nato a Roma dove ha studiato presso il Conservatorio  Santa Cecilia diplomandosi con il massimo dei voti e la lode. Si è poi perfezionato con Massimiliano Damerini, Oleg Malov (presso il Conservatorio Rimskij-Korsakov di S.Pietroburgo), Riccardo Brengola (all’Accademia Chigiana di Siena), Sergio Perticaroli e Felix Ayo (presso l’Accademia Nazionale di S.Cecilia di Roma), ricevendo ovunque importanti riconoscimenti. Collabora con importanti ensembles tra cui “i Percussionisti dell’Accademia Nazionale di S.Cecilia”, il “PianoFortissimo PercussionEnsemble”, “i Cameristi del Conservatorio di S. Cecilia”, i “Solisti della Scala” ed il “Quartetto della Scala”. E’ stato invitato a partecipare al 1° e 2° Festival della Musica Contemporanea Italiana che si è svolto con grande successo a Pechino. In veste di solista è stato recentemente protagonista, tra l’altro, del “Grande Concerto commemorativo per la strage della stazione”, del concerto nell’ambito del Festival “Europalia” a Bruxelles e del concerto tenutosi presso l’Auditorium Pio di Roma, dove ha eseguito il concerto per la mano sinistra di M. Ravel con l’Orchestra Sinfonica Nazionale Ucraina di Kiev. Quest’ultimo concerto è stato trasmesso dalla Televisione Italiana (Rai Uno) e dalla Radio (Radio Tre). Collabora molto spesso con importanti orchestre straniere come la “Leningrad Philharmonic Orchestra”, la “Saint Petersburg State Academic Orchestra”, la “Rostov on Don Philharmonic Orchestra”ecc. Ha riscosso ovunque ampi consensi di pubblico ed ha al suo attivo numerose registrazioni radiofoniche e televisive ed ha registrato di recente un CD dedicato a musiche russo-sovietiche. Nel 1998 è stato invitato a collaborare con l’ Accademia Nazionale di S. Cecilia. E’ regolarmente invitato dai più importanti Festival in Italia ed all’estero e, particolarmente in Russia dove esegue, spesso in prima assoluta, opere di autori russi ed italiani. Tra le sue esibizioni più recenti sono da ricordare quella come solista nel “Concerto Soirèe” di Nino Rota per pianoforte ed orchestra presso il Teatro “Gumhureia” del Il Cairo, per la rassegna Italia-Egitto, quella come solista nel concerto in sol di Ravel con l’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo e quella a Roma, presso la Sala Accademica del Conservatorio S. Cecilia per la Fondazione “Foedus”. Tra le varie registrazioni, si ricordano le ultime: un cd per Decca con il clarinettista Alessandro Carbonare ed uno per “Amadeus”, con il fratello Simonide Braconi, prima viola dell’Orchestra del Teatro “Alla Scala” di Milano, dedicato all’opera di Johannes Brahms per viola e pianoforte. È docente di pianoforte principale presso l’Istituto Musicale Pareggiato “G. Paisiello” di Taranto.

9 su 10 da parte di 34 recensori Crotone, il pianoforte… al cinema con Monaldo Braconi Crotone, il pianoforte… al cinema con Monaldo Braconi ultima modifica: 2013-03-05T15:00:43+00:00 da Mimmo Stirparo
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0