Palermo, sportello per denunciare abusivismo edilizio

Secondo l’agenzia del Territorio sono più di 51 mila a Palermo le particelle catastali dove sono riscontrabili abusi edilizi. In Sicilia si trovano oltre il 10% dei casi di abusivismo riscontrati a livello nazionale. È quanto emerge dai dati contenuti nella delibera con cui la giunta comunale ha deciso di sottoscrivere un protocollo d’intesa tra il Comune e l’associazione “Liberi professionisti”, composta da tecnici del settore edilizia che, a titolo gratuito, offrono la propria disponibilità a fare da interfaccia tra l’amministrazione e cittadini, per raccogliere segnalazioni sui casi di abusivismo, anche in forma anonima.

L’iniziativa si chiama “Sos Abusivismo”. “Serve a raggiungere un doppio obiettivo – dice il sindaco Leoluca Orlando – contrastare il fenomeno dell’abusivismo in termini di repressione, e anche, direi soprattutto, far crescere la consapevolezza civile sui rischi legati a questo fenomeno criminale, stimolando la partecipazione attiva dei cittadini al controllo del territorio”.

9 su 10 da parte di 34 recensori Palermo, sportello per denunciare abusivismo edilizio Palermo, sportello per denunciare abusivismo edilizio ultima modifica: 2013-02-21T06:01:14+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0