Festa del Vino di Bertiolo 2013

Torna l’atteso appuntamento con la Festa del Vino di Bertiolo (Ud), quest’anno con un’edizione – la 64° – ancora più ricca di eventi. In programma dal 9 al 24 marzo, la Festa organizzata dalla Proloco col sostegno dell’amministrazione comunale di Bertiolo esordisce già il 28 febbraio, nella sala San Giacomo a Pozzecco di Bertiolo, con la serata di degustazioni: qui si esamineranno i campioni presentati per l’edizione 2012, mentre sarà l’ulteriore selezione al Vinitaly, a Verona, a decretare il miglior vino assoluto tra le aziende appartenenti a tutti i Consorzi di Tutela Vini DOC del Friuli Venezia Giulia. Entrambe le selezioni si svolgeranno sotto la supervisione delle rispettive associazioni Assoenologi regionali.

 

Sabato 9 marzo in Enoteca la festa entra nel vivo con la cerimonia di proclamazione del vincitore della Mostra Concorso Vini (quest’anno al suo 30° anniversario) “Bertiûl tal Friûl”, riservato all’azienda vinicola che ha prodotto il miglior vino secondo il giudizio delle commissioni di degustazione. Nel corso della serata inaugurale, che vedrà la presenza di autorità locali e regionali, sarà consegnato il premio “Vini doc per un Friulano Doc”, assegnato a un personaggio della nostra regione distintosi per la sua professione e l’attaccamento alla cultura friulana. La giuria, presieduta dal Presidente dell’ Ente Friuli nel Mondo Pietro Pittaro, ha deciso all’unanimità di assegnare il premio 2013 al noto industrialei ing. Armando Cimolai. Dopo il taglio del nastro e l’apertura dei chioschi dislocati lungo le vie del paese e nei portoni, si inaugura la mostra d’arte “Le radici della comunità nel Friuli di Arrigo Poz”. Poi tutti a ballare con la “Monday Night Orchestra”.

 

Il 10 marzo è la “domenica dei bimbi”. Presso la scuola primaria mostra ornitologica, concorso canoro “Pêl e plume” e proclamazione Tordina regionale 2013, in collaborazione con il Gruppo Migratoristi di Bertiolo. Al via, sin dalla mattina, lungo le vie di Bertiolo, il mercatino dei bambini “Commercianti in Erba”; intanto nel pazziale delle ex scuole elementare si svolge il mercato “Campagna Amica” della Coldiretti, con la vendita diretta dei prodotti del territorio. Dalle 10 “Sport Insieme”, tennis e calcio 1 contro 1 libero a tutti; in contemporanea, Torneo Minitennis under 9 e 11, 1° tappa 2013 circuito regionale Uisp Lega Tennis, a cura del T.C. Flumignano. Alle 12 “Il Pane per la vita”, assaggi offerti dai Pancôrs di Bertiûl, alle 14 in biblioteca animazione per bambini. Alle 14 spettacoli per bambini “Il circo all’in…circa”, con trampolieri, equilibristi, clown e giocolieri, zucchero filato e popcorn gratis per tutti i bambini. Dalle 15, presso la scuola materna, esibizione di arti marziali con il “Friûl Karate Aikido Arti Marziali” di Bertiolo, all’esterno attività ludiche per bambini “Giochinpiazza”, a cura dell’associazione “Le foglie” di Bertiolo. Durante tutti i festeggiamenti, in piazza Mercato, come sempre Luna-park per grandi e piccini.

 

Martedi 12 pomeriggio, in Enoteca, degustazione guidata con gli allievi dell’Istituto Tecnico Agrario di Cividale. In serata, in sala consiliare, lezione interattiva sulle manovre di disostruzione pediatrica a cura della Croce rossa di Udine. Mercoledi 13 alle 20.30 degustazione di dolci in abbinamento ai vini presentati alla Mostra Concorso “Bertiûl tal Friûl”, a cura della pasticceria “Dolcevita” di Codroipo. Giovedì 14 sera degustazione guidata del miele, a cura dei produttori di Bertiolo in collaborazione con il Consorzio Apicoltori di Udine; venerdì 15 alle 20.30, nella chiesa parrocchiale di Bertiolo, presentazione delle vetrate “Le radici della comunità nel Friuli di Arrigo Poz”. Sabato 16 sera, in Auditorium, la compagnia teatrale “Agnul di Spere” di Codroipo presenta “Siôr Lello” di Lionello Baruzzini, regia di Claudio Mezzelani; alle 21 sul palco “Aironi neri”, tributo ai Nomadi. Domenica 17 marzo 28° edizione del tradizionale Mercato di San Giuseppe; nell’area della chiesa gazebo informativo Admo e Afds sez. Bertiolo. Alle 10 concorso “Dolci tipici” (ricavato in beneficenza), alle 14, presso la palestra della scuola dell’infanzia, 4° trofeo “Città di Bertiolo”, torneo di scacchi individuale semilampo da 15 minuti per adulti, organizzato dallo Scacchi Club di Rivignano (un altro appuntamento si svolgerà nella giornata di chiusura della Festa). Dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 16.30 passeggiata trekking a cavallo, a cura dell’Associazione Friulana Amici del Cavallo (partenza a Bertiolo in località “Vencjaret”); alle 10, presso la palestra comunale, partita campionato aquilotti e show di minibasket Pulcini, organizzato dal Centro Minibasket Bertiûl. Nel pomeriggio sul palco la “Goone with Tthe Swing Orchestra”.

 

Martedì 19 marzo alle 21 in Enoteca serata divulgativa “Aspettando la primavera”, presentazione del libro “Erbe e dintorni” di Ennio Furlan, chef del Collegio Cocorum del FVG. Mercoledì 21 sera, in sala consiliare, convegno “sCavalchaimo l’handicap”, riabilitazione equestre e sportiva per disabili, a cura dell’Associazione Friulana Amici del Cavallo. Giovedì 22 marzo alle 21, in Enoteca, presentazione dell’azienda vincitrice del Concorso “Bertiûl tal Friûl” 2012. Sempre mercoledì è im programma il convegno dell’Ersa. Sabato 23 pomeriggio, 1° prova della 33° Coppa Friuli/7° Trofeo Festa del Vino, con gara di corsa su strada organizzata dal Fidal Amatori e Masters di Udine, Pro Loco di Bertiolo e Libertas di Udine. Alle 18 apertura dei chioschi e dell’ Enoteca, alle 21 live music anni ’80-90 con i Rocktail. Domenica 24 marzo gran finale: alle 9.30, nell’area Auditorium, iscrizioni 15° motoraduno Cantine e Motori a cura del Club “Eagles Team”; alla stessa ora, nella piazza ex scuole e lungo le vie del paese, esposizione auto tuning degli Over Tuning Team e Club StileAlfaRomeo, veicoli 4×4 elaborati, fuoristrada estremo, a cura del gruppo Bertiolo Off Road. Intanto, nella piazza della Chiesa, 4° raduno Ape e Vespa incontro “Insetti del Vino” , con iscrizioni al Vespagiro per il Medio Friuli. Alle 15 in degustazione “Polente in place” e “Il formadi in place”, a cura del gruppo “Chei tre che… us dan un bon formadi”. Ad offrire il caffè la caffettiera dei record “Friulmoka 200” (ricavato in beneficenza), alle 17 la 64° Festa del vino di Bertiolo si chiude con “Gli anni d’oro”, tributo agli 883.

 

03

 

Alla Festa del vino di Bertiolo c’è posto, come sempre, anche per le mostre e gli appuntamenti culturali: in via Roma opere di Ermenegildo D’Olivo e di E. Prampero; in via Trieste, al Palazzo Associazioni, mostra “Ho sognato un cavallo”, lavori realizzati dai bambini della scuola primaria di Bertiolo e del Centro “La nostra famiglia” di Pasian di Prato, ed esposizioni lavori dei laboratori dell’Ute di Bertiolo (disegno e pittura, mosaico, oggettistica di “scartòs”, maglia e uncinetto, taglio e cucito). In via Latisana, in casa Pagura/Benato, un’originale mostra di computer e videogiochi storici, a cura del gruppo HCK-LUG di Pozzecco. Tra gli eventi collaterali, da segnalare le iniziative benefiche a sostegno dell’Airc (“dolci tipici”, il “pane per la vita”, “formadi in place” e “friulmoka 200”), “Il pozzo di San Patrizio”, a cura del gruppo Caritas locale, e la pesca di beneficenza organizzata dall’Asd di Bertiolo. Info: http://www.bertiolo.com

 

9 su 10 da parte di 34 recensori Festa del Vino di Bertiolo 2013 Festa del Vino di Bertiolo 2013 ultima modifica: 2013-02-19T14:11:12+00:00 da Paola Treppo
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0