Santa Severina, presentazione del libro di Graziella Idà su San Domenico di Soriano

“Il Quadro, il Coraggio di credere” è il libro che, come scrive lo storico dell’arte Mario Panarello, in prefazione, ‘non è solo l’attualizzazione di un evento miracoloso che Graziella Idà inscena, ma è la volontà di ripercorrerne la dimensione spirituale dell’identità di un luogo’. Si tratta di un libro col quale, scrive ancora Panarello, ‘ si tenta di recuperare con una forza rinnovata l’identità storica di una vicenda miracolosa che ha reso questo luogo sacro, una sacralità mai interrotta tra l’immagine del santo e la gente del luogo’. Così, con questa pubblicazione, si realizza il sogno dell’amica Graziella, ‘il sogno di chi ama il proprio paese è farlo salire un giorno sul palcoscenico, per narrarne le vicende e presentarne i personaggi’ come scrive il vaticanista della Rai Enzo Romeo. Il libro della Idà ruota, in forma di rappresentazione teatrale, attorno ai personaggi che hanno vissuto e costruito la storia del Quadro e della cittadina sorianese, tra i quali due archeologi dei tempi nostri che ‘hanno riportato alla luce frammenti di storia, sottratti all’incuria umana’, i frati predicatori, contadini e muratori, e le tre donne protagoniste dell’ “apparizione”: la Vergine Madre di Dio, santa Caterina d’Alessandria e santa Maria Maddalena. È un bel libro che si fa leggere tutto di un fiato, che ti attrae e ti coinvolge dalla prima all’ultima pagina perché miniera di dati, documenti, notevoli richiami bibliografici e ricerche, fatti storici ormai acclarati e momenti di alta spiritualità. È una pagina bella dalle intense sollecitazioni interiori, col recupero di valori mai traditi. È teatralità che si fa storia, racconto – poesia della libertà di un popolo che si affranca solo col “suo” Santo. Insomma con “Il Quadro – il Coraggio di Credere” la scrittrice di Soriano ci regala una nuova prova delle sue qualità narrative, raccontando vicende e comportamenti che non sono frutto di fantasia ma figli della storia e della fede”. (dalla recensione di Mimmo Stirparo, www.laprimapagina.it, 22 ottobre 2012)

Il libro, edito nel settembre 2012 da Calabria Letteraria di Soveria Mannelli e  finalista al Premio “Un libro amico per l’inverno 2012 – 2013”,  verrà presentato il prossimo mercoledì 20 febbraio, alle ore 18:00,  presso il Salone della Biblioteca del Museo Diocesano di Santa Severina. Ne parleranno Mons. Domenico Graziani, Arcivescovo di Crotone – Santa Severina e il giornalista Mimmo Stirparo. I lavori saranno coordinati dalla giornalista Lucia Bellassai. L’incontro è organizzato dall’Ufficio Beni Culturali, dall’Associazione Krisis, dal Gruppo “Saturnino Peri” del Meic e dal periodico culturale di laici Kairos dell’Arcidiocesi di Crotone – Santa Severina.

9 su 10 da parte di 34 recensori Santa Severina, presentazione del libro di Graziella Idà su San Domenico di Soriano Santa Severina, presentazione del libro di Graziella Idà su San Domenico di Soriano ultima modifica: 2013-02-09T15:27:42+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0