Catania, teatro Massimo Bellini Michel Plasson dirige George Bizet

9-2 michel-plasson (2)La Francia di un grande direttore e di uno dei musicisti più geniali dell’Ottocento, nel prossimo appuntamento della Stagione Sinfonica 2012-2013 del Teatro Massimo Bellini di Catania, sabato 9 febbraio alle ore 21 (turno A) e domenica 10 febbraio alle ore 17,30 (turno B): Michel Plasson dirige Georges Bizet.
    Il pluripremiato direttore parigino per il suo debutto catanese ha scelto un programma nel quale l’essenza stessa dell’autore di Carmen emerge con tutta la sua forza. Via dunque al concerto dell’orchestra del “Bellini” con Jeux d’enfants (Giochi di bambini), Petite Suite d’orchestre, op. 22, scritta nel 1871, deliziosa descrizione di bambini alle prese con i loro giochi.
    Seguirà la Sinfonia in do magg., composta nel 1855 durante gli anni di studio ma scoperta solo postuma, nel 1933, ed eseguita pubblicamente per la prima volta due anni dopo.
    Nella seconda parte del concerto sinfonico diretto da Michel Plasson, il Bizet celebre de L’Arlesienne, di cui sono in programma entrambe le Suite (la n. 2 nella trascrizione di Ernest Guiraud), scritte nel 1872.
    Il concerto si concluderà con un’altra Suite, la n. 1 della Carmen, del 1874.
    Nato a Parigi nel 1933 in una famiglia di musicisti, Michel Plasson ha iniziato i suoi studi di pianoforte con Lazare Lévy, quindi quelli di percussioni e di direzione d’orchestra al Conservatorio di Parigi, dove ha ricevuto il Premier Prix. Nel 1962 ha vinto il primo premio a Besançon e ha deciso di seguire il consiglio di Charles Munch che gli aveva suggerito di trasferirsi negli Usa per studiare con Erich Leinsdorf, Pierre Monteux e Leopold Stokowski. Nel 1968 è stato nominato direttore sia dell’Orchestra sia del Théâtre du Capitole di Toulouse. Plasson ha anche promosso la musica francese in Francia e all’estero durante i suoi numerosi tour con l’Orchestre du Capitole, e commissionato numerose composizioni di musica contemporanea. Dirige regolarmente orchestre tra le più prestigiose al mondo quali Berlin Philharmonic, London Philharmonic, Orchestre de la Suisse Romande, Leipzig Gewandhaus, Opéra de Paris. Inoltre, Plasson è direttore musicale della Dresden Philharmonic.
     Il successivo appuntamento con la Stagione Sinfonica 2012-13 del “Bellini” è previsto per l’1 e 2 marzo. Direttore Benjamin Pionnier, musiche di Mozart e Ravel.