Gruppi di cammino 2013 a Cividale del Friuli

Forte dell’apprezzamento ricevuto dai partecipanti nel 2012, l’iniziativa “Camminiamo Insieme!”, continua anche nel 2013 da poco iniziato. “Tra gli obiettivi del progetto ci sono quelli di favorire l’attività motoria e l’adozione di sani stili di vita, per l’intera popolazione – spiega l’assessore alle politiche sociali, Flavio Pesante -. Facile e semplice, per tutti: il cammino in gruppo, infatti, non richiede particolari abilità, né un equipaggiamento specifico”.

L’attività, promossa dall’assessorato alle politiche sociali del Comune di Cividale del Friuli (Ud), nel 2012 si è articolata in dieci sedute da un’ora ciascuna; ha visto la partecipazione complessiva di 28 persone con una presenza fissa di 13-15 partecipanti a seduta. “Numeri importanti – sottolinea Pesante – anche in considerazione del periodo in cui è stato proposto il progetto che, svolgendosi all’aria aperta, solitamente raccoglie molti più consensi nel periodo primaverile e all’inizio dell’autunno”.

L’iniziativa è stata curata dalla figura del “walking leader” che ha coinvolto al meglio tutti i partecipanti, alternando al cammino delle semplici attività di equilibrio e mobilizzazione del tronco e degli arti superiori.

“Camminare è anche un modo per rilassarsi e allontanare lo stress – conclude Pesante -. Oltre a migliorare la condizione psicofisica generale, permette di stare in compagnia e di conoscere meglio il territorio che ci circonda”.

Nel 2013 nei trimestri di aprile-giugno e settembre-novembre
In considerazione delle favorevoli condizioni climatiche, il progetto “Camminiamo insieme!” sarà realizzato per i trimestri di aprile-giugno e settembre-novembre; avrà cadenza bisettimanale, con articolazione dei partecipanti in un gruppo per principianti e in un gruppo per avanzati. Per informazioni Ufficio politiche sociali +39 0432 710300.

***

Camminare è un’attività piacevole, naturale e sana, benefica per l’apparato muscolo-scheletrico, il sistema cardio-circolatorio e l’apparato respiratorio. Se praticata con continuità e costanza, riattiva il metabolismo e produce effetti positivi per il corpo e la mente, aiutando a prevenire obesità, diabete, ipertensione e osteoporosi.

 

http://www.balloch.it

http://www.cividale.net