Como, Ristorexpo Confcommercio punta sui prodotti locali

La Confcommercio Como, partner ormai consolidato della kermesse, sarà presente anche quest’anno alla sedicesima edizione di Ristorexpo, fiera dedicata alla ristorazione professionale, promossa al centro espositivo Lariofiere di Erba, in calendario dal 17  al 20 febbraio. Uno stand della Confcommercio Como  sarà allestito nel padiglione centrale (corner di destra). Lì, potranno essere richieste informazioni sui servizi dell’associazione e scoprire vantaggiose opportunità, come sconti Siae, risparmio energia  e molto altro. Per gli associati ci sarà il parcheggio riservato.

Come da tradizione, saranno presenti i panificatori e i fioristi della Confcommercio Como. “Ristorexpo, per i nostri associati e tutti gli operatori del settore, si consolida sempre più come un importante momento di incontro e sviluppo – ha dichiarato Graziano Monetti, direttore della Confcommercio Como –  Per questo abbiamo messo a loro disposizione i servizi d’informazione e assistenza personalizzata, al nostro stand, e il  parcheggio riservato, un’importante comodità, per l’intera durata della manifestazione. Le novità non mancheranno. Da non perdere gli stage di cucina. Le  Lezioni di cucina quest’anno sono sul tema “Bistromania”,  con selezionati chef provenienti da tutta Europa, come Davide Scabin.  Non mancheranno le degustazioni di vini, con lo speciale “Vini della Valtellina” e l’ormai tradizionale e apprezzato stand della panificazione, dove i nostri associati dell’arte bianca mostreranno la loro abilità”.

Novità di questa edizione è  la “V Rassegna gastronomica”, promossa da Confcommercio Como, Lariofiere e Provincia di Como,  che prenderà il via il 17 febbraio, in occasione di Ristorexpo,  e si concluderà il  24 marzo. I locali aderenti proporranno menù tradizionali e tipici, ottenuti con prodotti provenienti esclusivamente dal territorio, al costo di 25 euro. Aderiscono al progetto anche i produttori e le associazioni agricole locali, chiamati a selezionare e promuovere le materie prime che meglio caratterizzano la provincia di Como. Un’occasione unica per i comaschi e i turisti  di conoscere e assaporare le prelibatezze della zona e un’opportunità per rivalutare i prodotti tipici. Il progetto prevede il coinvolgimento di ristoratori, trattorie e agriturismi di tutta la provincia lariana. L’iniziativa rientra tra le attività di sostegno alle imprese del territorio chela  Confcommercio Como sta mettendo in campo e costituisce un valido strumento di ripresa dell’economia locale.