Cinquefrondi, rapine e furti arrestati Antonino Festa, Guerino Napoli, Nicola Mercuri e Rocco Macrì

Tutti poco più che ventenni. Avevano messo in piedi una banda di rapinatori don ben più di 40 colpi tra Cinquefrondi, Polistena e altri centri della Piana di Gioia Tauro. Arrestati Antonino Festa, 19 anni anni, e Guerino Napoli, di 28, considerati capi promotori dell’organizzazione; in carcere anche Nicola Mercuri, 32 anni, e Rocco Macrì, 22 anni.

Tre i giovani denunciati a piede libero: A.g., 21 anni, A.c.o, 21 anni, e G.b., 20 anni. Nell’ambito dello stesso procedimento sono stati denunciati alla procura dei minori di Reggio Calabria altri sei giovani, tutti minorenni. Tutti sono accusati tra l’altro di associazione per delinquere finalizzata al furto, rapina e possesso di armi. Festa è stato raggiunto dall’ordinanza già in carcere, accusato di avere partecipato alla rapina finita nel sangue a un supermercato di Delianuova, nel Reggino, nel 2011 dove morirono il proprietario Giuseppantonio Strano e uno dei rapinatori, Luigi Napoli, cugino di Guerino.
Le indagini hanno avuto inizia nel marzo 2011, quando a Cinquefrondi i Carabinieri avevano registrato un aumento allarmante di delitti contro il patrimonio. Furti in appartamento, degenerati spesso in vere e proprie rapine a mano armata. Nel corso dell’ultimo anno anche l’arresto in flagranza di tre degli odierni indagati per un furto di un’auto e la rapina di Delianuova nella quale sono morte due persone.