Leggere insieme, a confronto studenti e scrittori. Nuova idea dell’Amministrazione comunale di Crotone

“Leggere insieme…” è la nuova iniziativa culturale voluta  dall’amministrazione comunale di Crotone e destinata agli alunni delle scuole cittadine. “Quello che proponiamo con questa iniziativascrive in una nota l’Assessore alla Pubblica Istruzione Anna Curatola  – è un percorso teso ad incentivare i ragazzi delle scuole alla lettura attraverso la conoscenza di testi alternativi ai libri adottati nel corso della normale attività didattica”.
Verranno coinvolti, nel progetto, oltre agli studenti anche autori di libri di narrativa, di saggistica, di storia, Autori che saranno messi in condizione di essere conosciuti personalmente, appunto dagli studenti.  Ai giovanissimi lettori verrà, di volta in volta, consegnato il  testo oggetto dell’incontro, e dovranno predisporre delle produzioni in forma libera (grafica, disegno, poesia, racconto) riportando le proprie impressioni su quanto dibattuto con l’autore.
Il “premio” – come informa  la nota –  per la partecipazione all’iniziativa consisterà nel dono di libri alla biblioteca scolastica da parte dell’amministrazione comunale.
“Un percorso – scrive ancora la prof. Curatola – che consentirà ai ragazzi di avvicinarsi alla lettura in maniera coinvolgente e  partecipata e anche l’occasione per incontrare le istituzioni in maniera non formale”.
Il primo appuntamento che si terrà il prossimo mese di febbraio è con Paola Deplano, scrittrice toscana ma crotonese di adozione che si occupa, tra l’altro di teatro per ragazzi e scrittura creativa,
Successivamente saranno chiamati a partecipare a “Leggere insieme” anche autori crotonese e calabresi  al fine di valorizzare anche tanti talenti di casa nostra.
 

 

 

9 su 10 da parte di 34 recensori Leggere insieme, a confronto studenti e scrittori. Nuova idea dell’Amministrazione comunale di Crotone Leggere insieme, a confronto studenti e scrittori. Nuova idea dell’Amministrazione comunale di Crotone ultima modifica: 2013-01-28T16:34:50+00:00 da Mimmo Stirparo
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0