Debutta il 7 dicembre ad Acireale il Casanova in 3D

 

Debutterà il 7 dicembre prossimo, in una ‘prima assoluta, ’al Palasport Acireale, il “Casanova in 3D”, la scommessa, tutta siciliana, prodotto dal College di Arti e Mestieri dello Spettacolo, con il contributo dell’Assessorato regionale al Turismo per il “Circuito del Mito”, che vede l’utilizzo del 3D di ultimissima generazione in un ‘musical’. L’evento organizzato dalla J.G Angel’s e distribuito dall’Associazione Artime rivoluzionerà il concetto di musical.

La nuova tecnologia “3D live live”, che verrà utilizzata al Palasport, è stata sviluppata e perfezionata da poco più di un anno e permetterà agli spettatori una visione tridimensionale in real time. Grazie agli appositi occhiali polarizzati, che saranno consegnati all’ingresso a tutti gli spettatori, il pubblico potrà vedere particolari unici: una vera immersione nella realtà virtuale, quasi a toccare gli spettacolari elementi scenici.

Il “Casanova in 3D”, ideato e diretto da Valentina Spampinato, racconta la storia di un uomo poliedrico, “innamorato dell’amore”. Dario Inserra sarà un giovane ed affascinante Casanova, che vive la sua vita alla ricerca di qualcosa che colmi la sua costante insoddisfazione. Vittoria, interpretata da Francesca Ferro (figlia d’arte, premiata nel 2012 come “migliore attrice siciliana”), è colei che risponderà a tutti “i se ed i perché”. L’ouverture è affidata a Fioretta Mari, un’icona del teatro italiano, direttrice artistica del ‘Corso di formazione al Musical’ del C.A.M.S..

Le musiche, suonate dal vivo e composte da Lino Zimbone e Salvo Leanza, vedono la supervisione di Lara Fabian; le coreografie, firmate da Letizia Scuderi e Don Cash, sono coordinate dall’étoile Raffaele Paganini.

Il progetto scenografico multimediale è realizzato da Andrew Quinn, che ha lavorato agli effetti speciali di film come Matrix e Tomb Rider. Quinn si è avvalso della collaborazione (per luci e computer grafica) di Alessandro Chiodo. Le scenografie sono di Marco Lanzafame, i costumi sono disegnati e realizzati da Viviana Tomarchio; vocal coach è Angela Dispinzieri.

Di prim’ordine tutto il corpo di ballo, che vede anche giovani artisti siciliani distintisi nel panorama nazionale, come Ester Condorelli (vincitrice di “Ballando con Te 2012”), Jessica Vilotta (ballerina della sesta edizione di “Amici”), Floriana Lauritano (finalista di Miss Italia 2012) e Marica Riggio.

Per la prima nazionale di Acireale (7 dicembre) sono previste due tipologie di tagliando: platea numerata (25 euro) e tribuna non numerata (15 euro). Tutti i prezzi sono comprensivi dei diritti. I tagliandi per il debutto di Acireale sono disponibili anche in internet, agli indirizzi www.ticketone.it, www.ctbox.it e www.circuitoboxofficesicilia.it. Infoline: 095.716.7186 – 095.989.2392.

Domani, lunedì 3, nella ‘Sala Talia’ del Grand Hotel Excelsior di Catania, per l’anteprima stampa del musical “Casanova in 3D”, incontro con Andrew Quinn, che ha supervisionato tutta la computer grafica in 3D del musical.