I mari e i laghi più belli del sud Italia

La nostra bella Italia è una terra ricca di splendidi mari e laghi e soprattutto nel sud Italia è possibile trovare un gran numero di zone spesso incontaminate. Per visitare questi angoli di paradiso consigliamo di fare qualche ricerca con servizi come Skyscanner e di fare riferimento ai voli ad esempio di Meridiana, Ryanair e Volotea.

San Vito Lo Capo

Si trova a Trapani e quest’anno è stato considerato come una della più belle località di mare di tutta la nazione e ottava in tutta Europa. Il mare qui è così trasparente che si può vedere il fondale fino a 15 metri senza problemi. Raggiungibile anche attraverso servizi diretti dagli aeroporti di Trapani e Palermo mediante Sicildriver.

Villasimius

Questo comune costiero sardo in provincia di Cagliari presenta un grandissimo numero di spiagge tra cui spiccano: Porto sa ‘Ruxi, Piscadeddus, Campus, Cuccureddus, Campulongu, Spiaggia del Riso, e la Spiaggia del porticciolo.

Pollica

Si trova in provincia di Salerno ed è caratterizzata da temperature piuttosto miti durante tutto l’anno, visto che in inverno non si scende mai sotto gli 8 gradi e in estate non si superano i 26. Tra i luoghi da visitare consigliamo la Chiesa di San Nicola, il Palazzo dei Principi Capano e il convento francescano di S. Maria delle Grazie.

Noto

Paese in provincia di Siracusa, raggiungibile facilmente attraverso l’aeroporto di Catania. Douglas Slade dichiarò una volta che “Noto è una delle città d’Europa più splendidamente costruite: questa piccola remota località emerge nella memoria al pari di Würzburg o Nymphenburg, come uno dei risultati più raffinati dell’età che produsse Mozart e Tiepolo”.

Melendugno

Questa località nella zona del Salento è particolarmente apprezzato dal punto di vista turistico per le sue splendide sue marine, poste lungo la costa adriatica salentina, oltre che per le sue temperature dolci, che vanno nell’arco dell’anno dai 6 ai 28 gradi. Nonostante i residence nelle zone di Torre dell’Orso e Torre Saracena, la zona non ha subito danni per quanto riguarda il paesaggio e la natura, visto che la costa è rimasta intatta. Qui sono presenti sia rilievi rocciosi che spiagge di sabbia fine.