Crotone, il MagiKro Festival spettacoli per valorizzare i miti della Magna Grecia

 

Stamani nella sede del Palazzo della Provincia  è stato presentato “Luoghi di Magia, magia nei luoghi” l’evento promosso dall’Ente intermedio  di Crotone e dalla Regione Calabria nell’ambito dei grandi eventi culturali.

 L’edizione di quest’anno, denominata “MagiKro Festival”, si terrà dal 1° al 12 dicembre a Crotone, Melissa, Le Castella di Isola Capo Rizzuto, Cirò Marina, Santa Severina.

 Alla conferenza stampa hanno partecipato il presidente della Provincia, Stano Zurlo, l’assessore provinciale alla Cultura Giovanni Lentini, il direttore artistico Walter Rolfo e Cesare Spanò del cda della Fondazione Odyssea.

Durante la conferenza stampa si è detto che “Luoghi di magia, magia nei luoghi” è la terra di miti, di leggende e misteri che possono essere raccontati e resi accessibili, davvero a tutti, attraverso una forma di divulgazione di massa che consiste nella spettacolarizzazione di miti, misteri, leggende artefici della fondazione, dell’ ascesa, ma anche della rovina, di una delle più importanti colonie della Magna Graecia. Ma accanto ad un contesto che si può definire virtuale, ne esiste un altro materiale, costituito dalle testimonianze strutturali, architettoniche, archeologiche, artistiche e naturali pervenute intatte, o in cospicue tracce, nella disponibilità dei discendenti dei coloni achei, ovvero dei crotonesi di oggi. Si è così scelto di puntare alla riscoperta e alla valorizzazione di un passato davvero glorioso, popolato da personaggi che appartengono, come patrimonio condiviso con il resto del mondo, alla storia, alla scienza, alla filosofia, alle arti. Il contesto fisico di riferimento del progetto è costituito da alcuni tra gli elementi significativi del patrimonio archeologico, monumentale, storico-artistico di cui dispone il territorio della provincia di Crotone, location privilegiata di una rivisitazione fatta di spettacoli, di effetti luce, di incontri, conferenze, percorsi tematici.  Insomma uomini dai poteri soprannaturali incanteranno la provincia di Crotone con illusioni mai viste prime e insegneranno l’arte magica ad una delle donne più affascinanti della Tv italiana, Rossella Brescia! Dall’1 al 13 dicembre un palinsesto composito, arricchito da Gran Galà di magia, Comedy Magic, stuntman e spettacoli per bambini per riscoprire la magia di Crotone attraverso gli straordinari poteri di celebrità dell’illusionismo mondiale.

Il Festival prenderà avvio il prossimo sabato 1 dicembre alle ore21 aCrotone al Palamagik con il Gran Galà di Magia con grandi star italiane e internazionali e la partecipazione straordinaria di Rossella Brescia,  madrina del Festival. Proseguirà ancora a Crotone domenica 2 dicembre con One Man Show di ErixLogan condotto da Walter Rolfo

Lunedì 3 il teatro si sposterà  a Torre Melissa con Close-Up Night e i più abili prestigiatori d’Italia e degustazione di pregiato vino novello.

Martedì 4 dicembre a  Le Castella  all’interno del Castello aragonese ancora Close-Up Night  e degustazione di prodotti tipici col Quadaro di pesce a cura di Riserva Marin di Capo Rizzuto.

      Mercoledì 5 dicembre si ritorna a Crotone  presso il Liceo Classico Pitagora per Una notte magica al Liceo con Massimo Polidoro.

      Giovedì 6 sempre a Crotone al Palamagik per il Magic Comic e cabaret con i maghi comici più brillanti d’Italia.

Venerdì 7 ore sarà  il Museo Archeologico presso  Palazzo Porti di Cirò Marina ad ospitare il festival con Una notte magica Museo: Intimate Magic Show di Alexander. Sabato 8 dicembre ancora al Palamagik di Crotone perla Nottebianca della magia con Marco Aimone, Trabuck , Diego Finotti, Mago Brondino.

      Domenica 9 dicembre a  Santa Severina nel Castello dei Carafa lo spettacolo per bambini Kinder Magic Afternoon  col Mago Sales, seguirà in serata il Crazy-Cabaret magico con Francesco Scimemi

 Lunedì 10 dicembre ore 21, Crotone ospiterà l’One Man Show di Raul Cremona.

      Infine 11 e 12 dicembre ore 11.00  nel capoluogo lo Spettacolo di Magia con Mago Sales e Mago Budinì

9 su 10 da parte di 34 recensori Crotone, il MagiKro Festival spettacoli per valorizzare i miti della Magna Grecia Crotone, il MagiKro Festival spettacoli per valorizzare i miti della Magna Grecia ultima modifica: 2012-11-26T15:02:11+00:00 da Mimmo Stirparo
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0