Como, progetti d’eccellenza per il turismo

Confcommercio Como ha deciso di sostenere due progetti d’eccellenza nel settore della ecosostenibilità: “Stay for the planet”, sviluppato da LifeGate, advisor e network per lo sviluppo sostenibile, e “Penso”, ideato da Fem 2Ambiente, spin- off dell’Università di Milano –  Bicocca. I due progetti sono rivolti alle strutture  ricettive, alberghiere ed extra – alberghiere e sono stati presentati, ieri, venerdì 23 novembre,  durante la conferenza stampa che si è svolta in occasione della 67° Assemblea Annuale Albergatori  Confcommercio Como.  Per la prima volta nel territorio comasco si è creata una joint venture tra una associazione di categoria, il mondo universitario e un network come LifeGate.  “E’ da anni che Confcommercio Como è sensibile, non a parole ma concretamente, e attenta nel sostenere iniziative di ecosostenibilità – ha spiegato Graziano Monetti, Direttore di Confcommercio Como –  sia in generale che in particolare per le strutture ricettive. Già nel 2002 Confcommercio Como ideò il progetto “Turismo lariano sostenibile”. Turismo e ambiente sono due temi a cui l’Associazione ha sempre conferito una valenza fondamentale, stimolando gli associati al risparmio energetico e al rispetto delle fonti ambientali. Per tutti questi motivi Confcommercio Como ha scelto di sposare e di partecipare attivamente ad iniziative  come “Stay for the planet” e il progetto “Penso”. “L’attenzione e la sensibilità degli albergatori – ha aggiunto Roberto Cassani, Presidente Associazione Albergatori –  nel momento in cui sono chiamati da normative di adeguamento delle strutture per rispondere alla sicurezza dei luoghi di lavoro e alla sicurezza antincendio, tiene conto della ecosostenibilità di attrezzature e impianti, nonché di soddisfare le  richieste della clientela, soprattutto di quella straniera, attenta e sensibile al tema dell’ambiente. Tutto ciò viene fatto  malgrado la difficile congiuntura economica”. Inoltre l’adesione a questi progetti ha l’obbiettivo di preparare il settore turistico di Como a Expo 2015, dato che il tema sarà “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.  La sostenibilità ambientale è un elemento chiave per lo sviluppo del turismo in Italia e sul territorio lariano. Per promuovere l’iniziativa sul territorio e diffondere la cultura del turismo sostenibile, grazie alla collaborazione con Confcommercio Como le strutture associate che sceglieranno di aderire al progetto potranno beneficiare di uno sconto del 15% sulla quota di adesione” . Per un turismo sempre più ecosostenibile Confcommercio Como ha abbracciato inoltre il progetto “Penso”, tassello fondamentale della sinergia che si è creata tra l’Associazione, LifeGate e FEM2 – Ambiente. “La ricerca al servizio del territorio – ha spiegato Massimo Labra, docente dell’Università di Milano Bicocca  – è questa l’idea di FEM2-Ambiente, che vuole trasformare gli studi scientifici in prodotti e servizi utili alla comunità”. Con il progetto Penso (Prodotti Ecoefficienti Nel Settore TuristicO) FEM2 propone nuove idee agli albergatori”.