Palermo, alla Regione lo scienziato Antonio Zichichi e la studentessa universitaria Nelli Scilabra

Una squadra innovativa e fatta di “meriti”, allestita da Rosario Crocetta. E tra i nomi nuovi giunge anche Zichichi cui va la delega ai Beni culturali e quello di Scilabra con delega alla Formazione. Nelli Scilabra ha 29 anni, è studentessa di Giurisprudenza a Palermo, fa parte del senato accademico dell’ateneo del capoluogo e ha partecipato alla campagna elettorale per Crocetta presidente. Il neo assessore fa parte della direzione regionale dei giovani democratici ed è anche rappresentante del “Rum”, la rete di soggetti e associazioni universitarie dell’area del Mediterraneo.

“L’incarico a Zichichi – ha aggiunto – ha l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale della Sicilia, grazie all’apporto di uno studioso di fama internazionale. Una scelta che conferma la mia intenzione di varare una giunta di alto profilo svincolato dalle logiche e dai veti dei partiti”. Crocetta annuncia che “la prima riunione di giunta si terrà il 4 dicembre”.

Zichichi, 83 anni, di Trapani, è professore emerito di Fisica all’università di Bologna ed è a capo di un gruppo di ricerca al Cern di Ginevra. Presiede il centro Enrico Fermi di Roma e il Centro Ettore Majorana di Erice (Tp), da lui fondato nel ’63.

Proprio ad Erice, dove nel ’93 Giovanni Paolo II si recò in visita, Zichichi ha promosso numerose iniziative e tra queste un incontro avvenuto nell’82, in piena guerra fredda, tra il consigliere scientifico di Ronald Reagan, Edward Teller, e lo scienziato russo Evgenj Velikhov, che portò alla stesura del “Manifesto di Erice”, un appello rivolto al mondo scientifico per lavorare alla costruzione della pace, che ricevette diecimila adesioni.

Il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta ha annunciato in conferenza stampa i nomi di altri due assessori, entrambi donne: Mariella Lo Bello, ex segretario della Cgil di Agrigento, alla quale andrà la delega del Territorio e ambiente e Francesca Basilico d’Amelio, esperta del Ministero dello Sviluppo economico, che sarà assessore al Bilancio. Sono finora otto gli assessori nominati dal governatore, il quale ha spiegato che entro domani completerà la giunta con la nomina dei rimanenti quattro componenti dell’esecutivo.

Lascia un commento