Catanzaro, decade Abramo, elezioni da rifare

3, 4, 18, 24, 28, 37, 60 e 85. Sono i numeri delle 8 sezioni per le quali il Tar ha deciso di far ripetere il voto. I ricorsi presentati da Salvatore Scalzo e dal centrosinistra sono stati accolti solo in parte. In attesa del voto nelle otto sezioni, il Comune sarà commissariato. Nel dispositivo i giudici amministrativi hanno disposto anche l’invio della sentenza alla Procura della Repubblica e alla Prefettura di Catanzaro.

Il Ministero dell’Interno ha fornito le precisazioni sul futuro dell’amministrazione comunale targata Sergio Abramo disponendo il commissariamento dell’ente. La sentenza del Tar è stata subito trasmessa al Dicastero per valutare i provvedimenti. I giudici amministrativi hanno anche annullato i verbali di proclamazione del sindaco e dei consiglieri; questo ha aperto la strada ad un commissario che gestirà l’ente fino alla conclusione delle elezioni negli otto seggi. Tutto questo potrebbe essere messo in discussione da un ricorso al Consiglio di Stato da parte del centrodestra che potrebbe impugnare la sentenza del Tar Calabria. Un eventuale decisione di commissariare il Comune potrebbe riportare a palazzo de Nobili il Prefetto Giuseppina Di Rosa, già commissario dopo le dimissioni da sindaco di Michele Traversa.

Saranno inviati alla Procura della Repubblica gli atti raccolti dal Tribunale amministrativo che hanno portato all’annullamento delle elezioni in otto sezioni del comune di Catanzaro. La decisione è stata presa dai giudici del Tar della Calabria. I giudici amministrativi hanno anche condannato il Comune di Catanzaro al pagamento delle spese per una somma complessiva di 14 mila euro. La Procura di Catanzaro ha già in corso una indagine relativa a presunte irregolarità commesse durante le elezioni amministrative. Dopo l’esito delle votazioni il candidato del centrosinistra, Salvatore Scalzo, ed altri esponenti della coalizione avevano presentato in Procura alcuni esposti con i quali segnalavano le presunte irregolarità commesse in alcune sezioni