Un luogo del cuore a Savona, mobilitazione per la chiesetta Nostra Signora degli Angeli sul Monte Ornato

Sabato 17 novembre 2012 alle ore 14:30 si terrà una visita alla chiesetta Nostra Signora degli Angeli sul Monte Ornato: l’iniziativa, organizzata dal Fai Fondo Ambiente Italiano delegazione di Savona e dall’Associazione Genitori Parco delle Nazioni con il Patrocinio della Città di Savona, è volta alla mobilitazione per firmare per Madonna degli Angeli nei Luoghi del Cuore, il 6° censimento nazionale dei luoghi da non dimenticare.

Travagliata storia quella della Chiesetta della Madonna degli Angeli sulle pendici del Monte Ornato; costruita da un frate cappuccino, Giò Ambrogio Pavese, nel 1596, è stata più volte danneggiata e ricostruita.

Dare “voce e luce” alla Madonna degli Angeli, luogo del cuore per tantissimi savonesi; oggi ha bisogno di urgenti lavori di ristrutturazione e consolidamento, così come l’area circostante ha bisogno di un intervento di riqualificazione…questo il desiderio della Comunità Parrocchiale di San Giuseppe e dell’Associazione GPN (Genitori Parco delle Nazioni) che, con il Patrocinio del Comune di Savona, stanno portando avanti un progetto che a breve sarà sottoposto alla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Liguria. L’attuazione del progetto dovrebbe ridare decoro a un luogo profondamente legato alla tradizione savonese, come testimoniano le memorie storiche e le foto dei tanti appuntamenti di preghiera e di svago che vi si svolgevano negli anni passati. Tanto tempo è trascorso e di quando venivano allestite bancarelle per la festa annuale e bambini e ragazzi salivano sull’albero della cuccagna, non restano che ricordi racchiusi nei cuori ed emozioni legate ad un luogo che tra alterne vicende ha attraversato più di quattro secoli di storia della nostra città.

La posizione panoramica dell’edificio, a 165 metri sul livello del mare, offre una delle viste più belle del territorio, regalando orizzonti pieni d’incanto. Carica di memorie, la Chiesetta della Madonna degli Angeli, continua oggi ad osservare, in amorevole silenzio, la vita frenetica della nostra città, che si è estesa nei secoli, ma che è ancora possibile avvolgere in un solo sguardo osservandola da lassù.

La Madonna degli Angeli è stata candidata a “luogo del cuore” del 6° Censimento FAI (Fondo Ambientale Italiano). Tale iniziativa nasce esclusivamente dalla volontà di valorizzare e recuperare un luogo di grande valenza storico-culturale-religiosa, che necessita di urgente manutenzione e tutela affinché le generazioni future possano continuare a “viverlo”.

L’arte, la natura, il paesaggio, le tradizioni e i ricordi sono la nostra ricchezza, la forza del nostro passato e la risorsa per il nostro futuro. Non possiamo permettere che il tempo e l’indifferenza distruggano i nostri luoghi del cuore, portandosi via quei piccoli frammenti della nostra esistenza che custodiamo nel cuore… i ricordi!

La Chiesetta della Madonna degli Angeli ha bisogno dell’aiuto di tutti.  Dall’Ente comunale invitano ad un piccolo gesto, esprimere il voto/preferenza è necessario perché il FAI possa erogare un contributo per l’ attuazione del Progetto.

Le modalità di voto sono le seguenti:

–         Sito internet www.iluoghidelcuore.it, registrazione e voto on-line.

–         Cartoline da ritirare presso le Filiali del Gruppo Intesa San Paolo da compilare con il luogo del cuore prescelto, Madonna degli Angeli Savona e imbucare nelle apposite urne.

–         Raccolta firme presso Parrocchia di San Giuseppe o esercizi commerciali che espongono la locandina “Punto Raccolta Firme”.

Il termine ultimo per la Raccolta Firme è stato prorogato al 30 novembre 2012.

I luoghi del cuore segnalati al FAI sono oltre 8000, essere scelti dalla Commissione che valuterà i progetti è un obiettivo che appare lontano, ma con il piccolo, grande contributo di ognuno potrebbe diventare raggiungibile.